ATP Montecarlo 2024, Medvedev impazzisce e si scaglia contro l’arbitro | VIDEO. – Il Masters 1000 di Montecarlo 2024 entra nel vivo e dopo i primi turni adesso si iniziano a vedere degli scontri interessanti. Tra questi, nella giornata di mercoledì 10 aprile, c’è stato anche quello tra Daniil Medvedev e Gael Monfils, terminato con il punteggio di 6-2, 6-4 in favore del russo in un’ora e mezza di partita. Un match all’apparenza dominato da Medvedev, che però ha avuto qualche momento di difficoltà nel secondo set. Qui infatti Monfils si era trovato sul 4-1, vicino a vincere il secondo parziale. In uno degli attimi di maggior difficoltà, Medvedev si è scagliato contro l’arbitro Mohamed Lahyani per un punto a modo di vedere del russo giudicato in maniera errata.
Medvedev riteneva che la palla di Monfils fosse fuori (e in effetti l’occhio di falco gli avrebbe dato ragione), mentre Tahyani – dopo esser sceso a controllare – ha giudicato il colpo buono. Con quel punto Gael Monfils ha vinto il game, scatenando l’ira di Medvedev che si è prima scagliato contro la tenda della sua postazione. Poi contro l’arbitro, con toni molto accesi. Toni che si sono poi distesi a fine match, con entrambe le parti che ci hanno scherzato su. Di seguito il racconto e il video dell’episodio.
ATP Montecarlo 2024, Medvedev impazzisce e protesta contro l’arbitro: l’accaduto
Una giornata a Montecarlo ricca di match piacevoli e di grande soddisfazione per gli italiani, grazie alle vittorie di Lorenzo Sonego – entrato da Lucky Loser al posto di Alcaraz – contro Auger-Aliassime e quella abbastanza semplice di Jannik Sinner contro Sebastian Korda per 6-1, 6-2. Ma è stata anche la giornata del ritorno in campo su terra rossa di Daniil Medvedev, che ha sconfitto Gael Monfils in due set con il punteggio di 6-2, 6-4 in un’ora e mezza. Un match piacevole, di cui però si sta parlando tanto nelle ultime ore per uno “sfogo” abbastanza esagerato di Daniil Medvedev dopo un game perso. Ma cosa è successo?
Dopo il quarto game del secondo set, Daniil Medvedev si è scagliato contro l’arbitro Mohamed Tahyani a causa di una chiamata giudicata errata dal russo. Ed effettivamente l’hawk eye dava ragione a Medvedev. Il russo sembrava in quel game riuscire a dominare Monfils nel corso di un lungo scambio, finché uno dei tiri del francese non è terminato fuori. L’arbitro però è sceso in campo per controllare il segno della palla sulla terra rossa e l’ha giudicata buona, con Monfils che ha vinto il game. A quel punto si è scatenata l’ira di Medvedev, che ha prima quasi distrutto la tenda che lo copriva dal sole nella sua postazione, poi rivolgendosi a Tahyani con frasi del tipo:
E se perdo questa partita? È uno scherzo maledetto, è fuori come ho fatto a perdere il game quando la palla è uscita? È fuori, è fuori! Come puoi scusarti? Ho perso il maledetto game – ha dichiarato – Ragazzi, state diventando ridicoli”
Le scuse a fine partita
Nonostante l’ira e lo sfogo, Medvedev ha portato a casa il match e a fine partita si è chiarito con l’arbitro Tahyani. I due si sono stretti la mano, con Medvedev che ha dichiarato di aver sbagliato, mentre Tahyani ha dato poi ragione al russo. E sempre il tennista numero 4 al mondo ha poi scherzato sull’episodio scrivendo “In or out?” sulla telecamera firmata a fine match. Insomma, un altro – l’ennesimo – sfogo di Daniil Medvedev, che si è però poi concluso nel migliore dei modi.