Una proposta di legge per rendere festivo il giorno della fine del Ramadan anche in Italia. L’iniziativa è del deputato Aboubakar Soumahoro (Gruppo Misto) che, in un post pubblicato oggi – 10 aprile – sul suo profilo Instagram, ha annunciato di aver presentato una proposta di legge per chiedere che la ricorrenza celebrata dai fedeli di religione mussulmana sia dichiarata festa anche in Italia.

La proposta del deputato arriva dopo settimane di polemiche scaturite dalla decisione del consiglio scolastico dell’istituto Iqbal Masih a Pioltello, nel milanese, di sospendere le lezioni per permettere agli studenti di religione islamica – che rappresentano la maggioranza della platea scolastica – di festeggiare in famiglia.

Fine Ramadan, Soumahoro (Gruppo Misto): “Sia festivo anche in Italia”

Nel suo post, il deputato Soumahoro ha fatto gli auguri alle comunità islamiche in Italia e ha spiegato le ragioni che lo hanno spinto a presentare una proposta di legge per rendere festivi il giorno dopo la fine del Ramadan, la festa di EidAlFit.

“Oltre a rispettare i principi della laicità dello Stato e della pluralità religiosa previsti dalla Costituzione, credo che questo sia un modo concreto per riconoscere, aggiornare, adattare e armonizzare le leggi del nostro Paese con la realtà attuale e rinnovata.”

Ha scritto Soumahoro che, poi, ha concluso:

“L’Italia è cambiata, arricchendosi di pluralità anche dal punto di vista religioso. Oggi, l’Islam è la seconda religione più diffusa. Il nostro Paese è la terza nazione nell’Unione Europea, dopo Germania e Francia, per presenza di persone della comunità di fede musulmana.”

Una proposta di legge, questa presentata dall’ex deputato di Avs ora nel Gruppo misto, che sicuramente farà discutere.