Elisa Longo Borghini non si ferma più: dopo la vittoria al Giro delle Fiandre, l’azzurra ha conquistato anche la Freccia del Brabante 2024 grazie a un’azione solitaria. Si tratta del terzo successo stagionale per Elisa Longo Borghini, il secondo consecutivo dopo quello ottenuto nella classica monumento belga. Ricordiamo che la campionessa d’Italia ha saltato la Paris-Roubaix Femmes di sabato scorso, in quanto la gara non era stata inserita nel suo calendario di gare e ha preferito non aggiungere altri impegni, nonostante l’infortunio e la conseguente assenza della sua compagna di squadra Lizzie Deignan.
Longo Borghini si prende la Freccia del Brabante
La piemontese, bronzo olimpico a Rio 2016 e a Tokyo 2020, sta dimostrando una condizione di forma eccezionale in questo avvio di stagione. Dopo il secondo posto alla Strade Bianche e il successo al Trofeo Oro in Euro, Longo Borghini può godersi il doppio successo in terra belga, il primo alla Freccia del Brabante. Longo Borghini si è imposta al termine di un’azione solitaria, che l’ha vista trionfare nientemeno che su Demi Vollering, la vincitrice del Tour de France Femmes 2023 e mattatrice, sempre lo scorso anno, delle classiche delle Ardenne. L’olandese si è infatti imposta all’Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi 365 giorni fa, mettendo a segno una storica tripletta nel Belgio vallone. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Alexandra Manly, australiana della Jayco-AlUla.
Freccia del Brabante, Longo Borghini festeggia
La Freccia del Brabante 2024, culminata con la vittoria di Elisa Longo Borghini, si è svolta sul percorso da Sint-Kwintens-Lennik a Overijse per 134,9 km. Tra le azzurre in gara è da segnalare anche l’ottimo settimo posto di Eleonora Ciabocco, ventenne portacolori del Team dsm-firmenich PostNL. Due biglietti da visita importante per il ciclismo femminile, quello della piemontese e della marchigiana: domenica ci sarà anche per loro l’Amstel Gold Race da affrontare, la prima classica della settimana delle Ardenne.
Cosnefroy vince la gara maschile
Nella gara maschile della Freccia del Brabante 2024 la vittoria è stata francese: Benoit Cosnefroy si è imposto sul percorso da Leuven a Overijse per 195 km totali. La corsa si è risolta con uno sprint di un piccolo gruppo: il francese ha superato il belga Dylan Teuns, in grande condizione dopo aver disputato un grande Giro delle Fiandre, e Tim Wellens, corridore della UAE Team Emirates, ancora sul podio dopo il terzo posto alla E3 Saxo Classic. Poca gloria per l’Italia nella corsa di oggi: il migliore degli azzurri è stato Nicolò Buratti, portacolori della Bahrain-Victorious, che ha chiuso in diciottesima posizione.
Per Cosnefroy si tratta dell’ennesimo successo in un avvio di stagione davvero molto buono: il corridore della Decathlon-Ag2r La Mondiale ha infatti vinto il Tour des Alpes Maritimes, la Paris-Camembert e, oggi, la Freccia del Brabante. Il francese sarà capitano della propria squadra durante tutti gli impegni sulle Ardenne, quindi all’Amstel Gold Race, alla Freccia Vallone e alla Liegi-Bastogne-Liegi. Sarà senza dubbio uno degli uomini da tenere d’occhio tra i tanti possibili protagonisti di una settimana nella quale le attenzioni saranno ancora rivolte soprattutto su Mathieu van der Poel, che cercherà di mettere a segno di conquistare la Liegi, la corsa di un giorno che meno si addice alle sue caratteristiche.