L’Università degli Studi di Pavia ha pubblicato, nella giornata di oggi 10 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per ricoprire 15 posti da amministrativi. Il bando è per esami e prevede che le assunzioni avvengano con contratto a tempo indeterminato di categoria C, nell’area amministrativa. Il contratto, inoltre, prevede il tempo pieno al fine di rispondere alle esigenze delle strutture dell’amministrazione centrale dell’Università di Pavia e dei vari dipartimenti.
Ecco quali sono le informazioni essenziali per candidarsi ai 15 posti di amministrativi dell’ente di riferimento, come inviare la domanda di candidatura, quali sono i requisiti, i titoli di studio e le materie da studiare per prepararsi alle prove di selezione.
Concorso Università Pavia amministrativi, 15 posti: figura professionale ricercata
L’Università degli Studi di Pavia ha emanato, il giorno 10 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per assumere 15 candidati in area amministrativa. Sono previste delle riserve, tra le quali cinque per le categorie di ex militari di cui al decreto legislativo numero 66 del 15 marzo 2010 e tre degli ex civilisti di cui al decreto legislativo 40 del 2017.
Il ruolo da ricoprire comporta la collaborazione e il supporto degli assunti alle attività amministrative, di approvvigionamento e contabili. Gli inserimenti avverranno nelle strutture previste, tra le quali quelle di gestione degli organi collegiali, della logistica, della didattica in ambito sanitario, del protocollo e di altri servizi dell’ateneo.
Concorso Università Pavia amministrativi, competenze e conoscenze richieste dal bando
Si richiede, pertanto, lo svolgimento di mansioni relative alla tenuta della contabilità, della rendicontazione di progetti finanziati e di gestione delle acquisizioni di servizi, beni e lavori, di supporto al responsabile nella redazione di atti amministrativi e di gestione documentale mediante piattaforma informatica Titulus.
Tra le competenze trasversali richieste dal bando di concorso pubblico dell’Università di Pavia, si leggono la qualità e l’accuratezza della mansione, l’adattabilità e la flessibilità alle esigenze dei dipartimenti, la capacità di programmazione e di gestione del tempo, l’attitudine al lavoro di gruppo.
Concorso Università Pavia amministrativi, requisiti e titoli di studio
Per la candidatura al concorso per 15 amministrativi all’Università di Pavia il bando richiede il possesso dei requisiti di carattere generale della cittadinanza italiana, del godimento dei diritti civili e politici, della maggiore età e dell’idoneità fisica alla mansione. I candidati, inoltre, non devono essere stati destituiti o dispensati da un incarico nella Pubblica amministrazione e non devono aver riportato condanne penali definitive.
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto per la candidatura, il bando specifica il diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente di accedere all’università.
Come inviare la domanda di candidatura e scadenza
Per candidarsi al concorso pubblico dell’Università degli Studi di Pavia occorre presentare domanda mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Dopo l’accesso con Spid, Cie, Cns o iDas, si deve ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto posto in basso “Invia la tua candidatura”.
Nelle pagine che si aprono è necessario immettere i dati anagrafici, professionali e dei requisiti generici richiesti. L’invio della domanda deve avvenire entro il giorno 10 maggio 2024, alle ore 12.
Prova scritta, orale e su cosa prepararsi
Per quanto concerne le prove d’esame, si prevede un esame scritto, anche a contenuto teorico e pratico, e una prova orale sulle materie della prova scritta. Sul bando di concorso sono presenti già i manuali di amministrazione, finanza, contabilità e controllo di gestione da scaricare e studiare.
Tra le materie da studiare si richiede, inoltre, la conoscenza del codice degli appalti e, in particolare, del ruolo del Responsabile unico di procedimento (Rup), dello Statuto dell’Università degli Studi di Pavia e del Regolamento, nonché della lingua inglese. Qui le informazioni sul concorso dell’Università degli Studi di Roma Tre.