Il Bobo di gamberi, noto anche con il nome portoghese Bobo de Camarao, è una ricetta tipica che viene dal Brasile e si contraddistingue per il sapore esotico e speziato. Zuppa densa e cremosa, solitamente servita con il riso bianco, è una proposta ideale per una cena originale dal profumo tropicale, da servire anche fredda durante la bella stagione.
Bobo di gamberi: il Brasile in tavola
Il Bobo di gamberi è una ricetta tipica di Bahia, regione nella zona nord-orientale del Brasile. In questo piatto ritroviamo infatti tutti i sapori e i profumi caratteristici della cucina brasiliana. La gastronomia di questo Paese è molto variegata, in considerazione anche della sua vastità.
Nelle zone costiere, pesce e crostacei la fanno da padroni. Quello che rende particolare la loro preparazione, e che determina la sostanziale differenza di sapore dalle ricette nostrane, è l’aggiunta di aromi e ingredienti tipici delle latitudini tropicali.
Oltre ai gamberetti, tra gli ingredienti principali del Bobo troviamo infatti il latte di cocco, che conferisce al piatto un sapore molto particolare, fresco e delicato. Inoltre, nell’elenco figura anche la manioca, radice tipica del Sudamerica, fonte di carboidrati, ferro e calcio, da cui si ricava una farina senza glutine ampiamente utilizzata nella cucina locale.
Il Bobo di gamberi nella sua versione originale ha un colore aranciato, che gli deriva da un altro ingrediente tipico del Brasile, l’olio di dendé, molto usato nella gastronomia brasiliana, africana e in parte asiatica, e altro non è che l’olio di palma.
Bandito da tempo dalle cucine italiane, può essere sostituito dall’olio d’oliva nostrano. Per ottenere la stessa colorazione della zuppa brasiliana si può aggiungere un pizzico di curcuma. Passiamo ora alla preparazione di questa succulenta ricetta dal gusto esotico.
Bobo di gamberi: la ricetta originale brasiliana
Ingredienti
- 600 gr di gamberi interi sgusciati
- 500 gr di manioca
- 3 pomodori
- 2 spicchi di aglio
- 2 cipolle
- 200 ml di latte di cocco
- 1 lt di brodo di pesce
- 1 limone
- Coriandolo
- Erba cipollina
- Sale e peperoncino q.b.
Preparazione
Sgusciate i gamberi e metteteli a marinare nel succo di limone, aggiungendo anche un aglio, un po’ di sale e di peperoncino. Adesso preparate il brodo di pesce utilizzando gli scarti dei gamberi, filtrate e riparatatelo a ebollizione. Pelate la manioca e fatela lessare nel brodo insieme a una cipolla tritata e all’altro spicchio di aglio, fino a quando non sarà morbida.
Riscaldate l’olio d’oliva in una padella e fate appassire l’altra cipolla grattugiata, poi aggiungete l’aglio e i pomodori tagliati a pezzetti piccoli. Dopo qualche minuto necessario a far rosolare il tutto, aggiungete i gamberi e mantenete la cottura per non più di 5 minuti.
Frullate la manioca per ridurla a una crema, unite il latte di cocco e un po’ di peperoncino, quindi versate il tutto nella padella dei gamberi e portate ad ebollizione, quindi spegnete la fiamma. Fate riposare qualche minuto e aggiungete un filo d’olio a crudo.
Come tocco finale, cospargete di coriandolo ed erba cipollina tritati la superficie della zuppa e servitela tiepida insieme a del riso bianco.
Se volete provare un’altra ricetta originale, qui potete trovare tutti i passaggi per realizzare le patate alla caprese.