Il Comune di Arezzo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 9 posti di agenti di polizia municipale. Il concorso è per esame e prevede le immissioni con contratto a tempo indeterminato e orario pieno e inserimento nell’area degli istruttori.
Per presentare la domanda è necessario inviare la candidatura mediante la piattaforma telematica apposita. Ecco, dunque, quali sono i requisiti richiesti per prendere parte alla selezione pubblica, la scadenza del bando di concorso, come inviare la domanda e su cosa prepararsi per le prove previste.
Concorso polizia municipale Arezzo, qual è il profilo professionale ricercato dal bando?
Il Comune di Arezzo ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 9 agenti di polizia municipale. Il bando è per esame e prevede le modalità di candidatura mediante la specifica piattaforma telematica. Dalla lettura del bando, gli interessati possono prendere visione della figura professionale ricercata che prevede responsabilità di vigilanza sul territorio, in strada, nell’emissione delle sanzioni, ma anche nell’importante funzione di educazione e sicurezza stradale e urbana.
Pertanto, le figure prescelte dovranno operare nell’ambito dei processi relativi alla prevenzione, al controllo e alla repressione, vigilando sull’osservanza delle prescrizioni impartite dall’Amministrazione del Comune di Arezzo e sorvegliando l’andamento dei servizi pubblici e il territorio da eventuali situazioni di pericolo.
Concorso polizia municipale Arezzo, requisiti e titolo di studio
Il bando di concorso per reperire 9 agenti di polizia municipale al Comune di Arezzo elenca i requisiti di carattere generale che devono essere posseduti dai candidati e autocertificati nella domanda. Nel dettaglio, il documento richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’iscrizione nelle liste elettorali, il non aver riportato condanne penali definitive, il non essere stati destituiti o dispensati da un impiego della PA e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i candidati nati entro fine 1985.
Per quanto riguarda il titolo di studio, il bando richiede il diploma di secondo grado di durata di 5 anni. Si richiede, altresì, il possesso della patente B e il pagamento della tassa di concorso di 10 euro nelle modalità descritte dal bando.
Concorso polizia municipale Arezzo, come presentare domanda e scadenza
Per presentare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche del Comune di Arezzo per le figure di agenti di polizia municipale occorre agire dal portale telematico di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Una volta effettuato l’accesso con Spid, Cie, Cns o iDas, si deve ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto in basso “Invia la tua candidatura“.
Le pagine successive consentono al candidato di inserire tutte le informazioni necessari alla domanda, ovvero i dati anagrafici, professionali e le autocertificazioni dei titoli di studio e degli altri requisiti richiesti. La scadenza per inviare la domanda di candidatura è fissata alle ore 23:59 del giorno 8 maggio 2024.
Prova scritta, orale e di efficienza fisica: materie e su cosa prepararsi?
Per quanto concerne gli esami del concorso del Comune di Arezzo per i 9 posti di agenti di polizia municipale, si prevede una prova scritta, una pratica di efficienza fisica e una orale. La prova scritta consiste nelle risposte a domande su argomenti e materie elencate nel bando, tra i quali:
- diritto amministrativo;
- normativa su edilizia, ambiente, urbanistica e attività produttive;
- ordinamento delle autonomie locali;
- legge 689 del 1981 sulla depenalizzazione;
- Codice della strada;
- diritto penale ed elementi di procedura penale;
- norme sulla pubblica sicurezza;
- Ordinamento nazionale e della Regione Toscana della Polizia municipale;
- Codice di comportamento dei dipendenti del pubblico impiego.
La prova di efficienza fisica consiste in una corsa di 800 metri piani entro i 4 minuti (5 per le donne), nel salto in alto di un metro (90 cm per le donne) e in 10 piegamenti (7 per le donne). Infine, la prova orale consiste in un colloquio tecnico e professionale sulle materie della prova scritta. Qui altre informazioni sul bando di Ancona per 15 posti da agente di polizia municipale.