Stanchi delle solite patate? Ecco una ricetta che trasformerà il classico contorno in una proposta sfiziosa e originale, senza rinunciare al gusto: la caprese di patate. Un piatto ricco e ben bilanciato, che può essere servito come accompagnamento dei secondi piatti oppure come portata principale sana e saporita. Veloce e facile da realizzare, questa ricetta può essere realizzata in modi diversi a seconda degli ingredienti che abbiamo in dispensa. Con una piccola variante, inoltre, può diventare una perfetta pietanza vegana, ideale anche per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Voglia di un contorno originale?

La patata è un ortaggio molto versatile in cucina, perfetto come contorno o come ingrediente di altre pietanze più elaborate. Cucinate al forno o fritte fanno la gioia di tutti i commensali, oltre ad avere un alto potere saziante. Lessate e frullate donano cremosità ai passati di verdura, schiacciate sono ottime per fare un purè, un gateau, delle crocchette o come ingrediente principale degli gnocchi.

Con la stagione estiva, poi, sono la base ideale per comporre insalate da arricchire con i più svariati ingredienti, altri ortaggi o legumi, perfette per essere portate in spiaggia o a un pic nic.

Insomma, una patata, mille utilizzi. Se però avete già provato molte delle ricette che la prevedono tra gli ingredienti, ecco una proposta originale, che porterà una ventata di novità sulla vostra tavola: le patate alla caprese. Una ricetta facile e veloce, che richiama la classica preparazione a base di mozzarella e pomodori, in perfetto stile mediterraneo.

La sua peculiarità sta nel taglio della patata, che viene utilizzata al posto del classico latticino o in alternanza a questo. Scopriamo dunque come preparare questa gustosa ricetta in pochi semplici passaggi e come presentarla in una versione originale ed estiva. Con una variante, poi, diventa un piatto perfetto anche per i vegani.

Patate alla caprese: ricetta

Ingredienti

  • 500 gr di patate
  • 200 gr di mozzarella di bufala (o formaggio vegano)
  • 250 gr di pomodori da insalata
  • Uno spicchio di aglio
  • Un mazzetto di basilico fresco
  • Sale, pepe e olio evo q.b.

Preparazione

Scegli delle patate di grande formato, lavale sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di terra e poi falle bollire con tutta la buccia. Dopo circa 20 minuti, assicurati che siano cotte, affondando una forchetta, quindi scolale e la scia raffreddare.

Adesso togli la buccia e taglia ogni patata a fette orizzontali, avendo cura di non arrivare con il coltello fino al piano di lavoro. In questo modo, la patata resterà un blocco unico, pronta per essere farcita. Ora lava e asciuga i pomodori e tagliali a fette sottili, riponili in una ciotola e condiscili con olio, sale e un po’ di pepe. Passa a poi al taglio della mozzarella, cercando di ottenere uno spessore di circa 1 cm.

Per la versione vegana, si può optare per la mozzarella vegetale, solitamente a base di mandorla, avena, fibra vegetale, agar-agar e fermenti lattici vegetali. Ora inserisci le fette di mozzarella e di pomodoro nelle patate, alternandole. trita il basilico e spolveralo sulla tua caprese, insieme all’olio d’oliva e al sale.

Per variare il gusto della ricetta base, puoi aggiungere olive nere, capperi, aglio tritato o cipolla caramellata. Per rendere ancora più sostanziosa la pietanza, puoi arricchire le patate con fette di zucchina o melanzane grigliate. Con il giusto condimento, anche la versione senza mozzarella sarà molto gustosa.

Vuoi provare un’altra ricetta facile e originale? Qui trovi tutti i passaggi e il video per realizzare una cheesecake salata con ricotta e fagioli.