Un solo obiettivo per la Fiorentina: arrivare fino in fondo alla Conference League 2023/2024 e vincerla. I viola sono l’unica rappresentante dell’Italia nella competizione, che al pari di Champions ed Europa League è giunta ai quarti di finale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutto il programma.

Conference League 2023/2024, il punto sui quarti di finale

La Fiorentina domani 11 aprile 2024 sarà ospite del Viktoria Plzen alla Doosan Arena, nel primo quarto fissato alle ore 18.45. I viola, che hanno eliminato il Maccabi Haifa agli ottavi, avranno di fronte un avversario ostico soprattutto tra le mura amiche. In quattro match casalinghi disputati in questa Conference League il Viktoria Plzen non ha mai perso, considerando anche il confronto recente con il Servette nel turno precedente.

La Fiorentina potrebbe sfidare Club Brugge o Paok in semifinale

La Fiorentina in semifinale potrebbe sfidare Club Brugge o Paok Salonicco, che si affronteranno nel primo match delle ore 21.00. I belga sono riusciti ad eliminare il Molde mentre i greci hanno completato una splendida rimonta ai danni della Dinamo Zagabria agli ottavi. Sulla carta il Club Brugge ha qualche chance in più di andare avanti ma il PAOK, che guida il campionato greco, potrebbe essere la vera outsider di questa Conference.

L’Olympiakos sfida il Fenerbahce per un posto in semifinale

La Grecia però sarà rappresentata anche dall‘Olympiakos, che alle 18.45 ospiterà il Fenerbahce allo Stadio Geōrgios Karaiskakīs. Anche la formazione del Pireo ha firmato una rimonta sensazionale contro il Maccabi Tel Aviv, punito da un severo 1-6 che è costato l’eliminazione. In precedenza però l’Olympiakos ha dimostrato tutto il proprio valore anche con il Ferencvaros, superando i sedicesimi con due 1-0 consecutivi.

Aston Villa e Lille tra le favorite per la vittoria finale insieme ai viola

Sull’altro fronte però ci sarà una squadra agguerrita, che ha eliminato l’Union Saint-Gilloise agli ottavi di finale nonostante una sconfitta al ritorno. La parte alta del tabellone della Conference League sicuramente è più ostica rispetto a quella in cui è stata sorteggiata la Fiorentina.

La vincente di Olympiakos-Fenerbahce infatti sfiderà la vincente di Aston Villa-Lille, in programma al Villa Park di Birmingham sempre alle ore 21.00. Gli inglesi nel turno precedente hanno rifilato un poker all‘Ajax dopo lo 0-0 dell’andata. I francesi invece contro lo Sturm Graz hanno sfruttato un ottimo 0-3 nel primo turno, accontentandosi di un buon 1-1 al ritorno.