Dopo il ritorno della Champions League, nella giornata di domani 11 aprile 2024 anche l’Europa League 2023/2024 offrirà un ricco programma per i quarti di finale. In corsa per il titolo di campione ci sono Milan e Roma, che si affronteranno in un derby tutto italiano. Spazio anche per l’Atalanta, che se la vedrà contro il Liverpool di Jurgen Klopp.
Europa League 2023/2024, il punto sui quarti di finale: c’è Milan-Roma
Il primo atto della super sfida tra rossoneri e giallorossi si giocherà domani alle ore 21.00 a San Siro. Il Milan sta cercando di blindare il secondo posto in classifica in campionato ma il buon +6 sulla Juventus lascia ben sperare. Per questo motivo i rossoneri, che nei due turni precedenti hanno eliminato Rennes e Slavia Praga, potranno dedicarsi con un’attenzione maggiore anche sull’Europa League.
Il Milan vuole conquistare la sua prima Europa League
L’obiettivo dichiarato del Milan è quello di vincere il trofeo, che manca nel ricco Palmarès di Via Aldo Rossi. Un’ispirazione che non manca di certo alla Roma, che proprio nella passata stagione si è fermata soltanto nella finale di Budapest persa contro il Siviglia. I giallorossi a differenza del Milan probabilmente dovranno guardare con maggiore attenzione anche alla Serie A, puntando ad agganciare il Bologna al quarto posto in classifica.
Roma, prima il Milan e poi la trasferta con l’Udinese
Un obiettivo sicuramente alla portata della Roma, distante soli tre punti dai rossoblu dopo il derby vinto con la Lazio. I giallorossi, che hanno messo ko Feyenoord e Brighton, però hanno davanti una settimana molto intensa visto che nel mezzo delle due sfide contro il Milan ci sarà la durissima trasferta di Udine. Un match che Daniele De Rossi non vorrà certamente steccare. L’obiettivo quarto (o anche quinto posto in base al ranking UEFA) è senza dubbio anche nelle corde dell’Atalanta che viaggia con un ritardo di otto punti sul Bologna.
L’Atalanta fa visita al Liverpool per scrivere la storia
La Dea è riuscita ad eliminare un club di alta fascia come lo Sporting Lisbona agli ottavi e comincerà da Anfield, casa del Liverpool, il suo percorso ai quarti di finale. I pronostici chiaramente sono dalla parte dei Reds, che sono ancora in corsa per il titolo in Premier League e sperano di andare fino in fondo anche in Europa dopo aver vinto la Coppa di Lega.
Jurgen Klopp infatti vorrà chiudere nel migliore dei modi la propria avventura al Liverpool, a cui spera di regalare gli ultimi trofei prima di andare via. L’Atalanta però, che soltanto nel 1988 ha raggiunto una semifinale di una competizione Europea (Coppa delle Coppe), sarà un avversario molto tosto per gli inglesi.
Bayer Leverkusen o West Ham per la vincente di Milan-Roma
Chi si aggiudicherà il derby fra Milan e Roma andrà a sfidare la vincente di Bayer Leverkusen e West Ham, che domani si affronteranno alla BayArena tornando a giocare al London Stadium tra otto giorni. I tedeschi stanno contando solo i giorni per alzare al cielo la loro prima Bundesliga, complice l’ampio divario rispetto al Bayern Monaco.
Di mezzo però oltre alla Coppa di Germania c’è anche una competizione europea da onorare e sperare di vincere, dato che l’unico successo delle Asprine risale al 1988. Di fronte alla squadra di Xabi Alonso, che ha eliminato il Qarabag agli ottavi, ci sarà un agguerrito West Ham. Gli Hammers hanno eliminato il Friburgo nel turno precedente e non sono assolutamente da sottovalutare. L’ambizione di imporsi anche in Europa League, dopo lo storico successo in Conference ai danni della Fiorentina dello scorso anno, potrebbe essere lo stimolo giusto per andare fino in fondo.
L’Atalanta potrebbe pescare Benfica o Marsiglia in semifinale
L’Atalanta invece nel caso in cui dovesse eliminare il Liverpool incontrerebbe la vincente di Benfica–Marsiglia. Sulla carta è questo il match più incerto ed equilibrato uscito dall’urna di Nyon nell’ultimo sorteggio. I portoghesi per ben tre volte sono riusciti a conquistare una finale, senza riuscire mai a vincere il trofeo. Nel 1983 il Benfica venne eliminato dall’Anderlecht, subendo la stessa sorte nel 2013 contro il Chelsea e l’anno successivo con il Siviglia.
Il Benfica non ha mai vinto l’Europa League nella sua storia
Le ambizioni del Benfica, che in precedenza ha eliminato Tolosa e Rangers, sembrano dunque convergere sulle competizioni internazionali per questo finale di stagione. Le aquile di recente hanno perso lo scontro diretto contro lo Sporting Lisbona, che è volato a +4 con una gara ancora da recuperare.
Per questo motivo a sole sei giornate dal termine sembra davvero difficile che il Benfica possa difendere il titolo vinto lo scorso anno. All’Estadio Da Luz, sede della gara d’andata, arriverà un Marsiglia in salute che ha tanti punti in comune con il Benfica guardando alla sola Europa League.
Il Marsiglia può diventare il primo club francese a conquistare il trofeo
I francesi infatti hanno giocato per tre volte la finale di questo torneo, ottenendo sempre una sconfitta. Nel 1999 fu il Parma ad avere la meglio sui transalpini, che cinque anni dopo persero anche contro il Valencia. Nel 2018 infine il Marsiglia venne sconfitto dall’Atletico Madrid.
Le doppie sfide contro Shakthar e Villarreal hanno offerto spunti interessanti, dato che il Marsiglia si è dimostrato all’altezza di stare in una competizione di questo calibro. L’ambizione di diventare la prima squadra a francese a vincere questo torneo, come già accaduto nel 1993 con la Coppa dei Campioni, inoltre può essere lo stimolo giusto. Alla fine chi riuscirà ad arrivare fino alla finale prevista all’Aviva Stadium Dublino il prossimo 22 maggio?