La scollatura che lascia le spalle scoperte viene indicata con un termine preciso nel lessico della moda: scollo Bardot. Da dove prende ispirazione questo nome di chiara derivazione francese? Leggete il nostro approfondimento per scoprire la sua origine e tutti i modelli più di tendenza in questa Primavera Estate 2024 che esaltano le spalle con un pizzico di sensualità e romanticismo.
Perché lo scollo Bardot si chiama così?
Il termine prende ispirazione da una delle icone del cinema e della moda degli Anni ’50 e ’60: la favolosa Brigitte Bardot. Protagonista assoluta della scena internazionale di un’epoca molto prossima alla rivoluzione dei costumi, la bella attrice francese era solita indossare magliette aderenti, che ne mettevano in mostra la curve, lasciando le spalle scoperte.
Le sue foto con questo capo indosso hanno fatto il giro del mondo e sono rimaste nell’immaginario collettivo come il simbolo di una stagione ricca di charme e sensualità, passata alla storia come Nouvelle Vague. Il suo stile naturale e istintivo si inserisce a pieno in questa corrente cinematografica, di cui la Bardot è stata una delle attrici manifesto.
Grazie alla bellezza dirompente e a un broncio intrigante, l’artista parigina è diventata un vera icona sexy. Il suo inconfondibile stile, da perfetta lolita francese, ha tenuto banco per molte generazioni a venire e ancora oggi ogni riferimento all’artista francese è sinonimo di classe e sex appeal. Portare uno scollo alla Bardot assicura insomma un’allure romantica e sensuale, proprio come quella della bellissima B.B.
Se vuoi sapere come indossare un altro capo iconico, qui puoi trovare un articolo dedicato alla camicia bianca.
Scollo Bardot: la tendenza del momento
Questo tipo di scollatura dal taglio dritto che lascia le spalle scoperte si è imposta già dallo scorso anno, diventando in breve un dettaglio moda irrinunciabile. Anche in questa stagione, è riproposta con ancora maggiore insistenza, declinata in una grande varietà di modelli.
Largo dunque alla classica maglietta aderente, nera o colorata, in perfetto stile Brigitte Bardot, che era solita portarla con le maniche lunghe. Nel 2024, anche in vista dell’estate, le maniche scompaiono, per lasciare spazio a scolli ampi, molto alti e drappeggiati o sotto forma di un unico grande volant, da cui fuoriescono le braccia.
Sui vestiti, lo scollo Bardot viene esaltato dalla linea aderente dell’abito, che può essere midi o maxi. A seconda dei tessuti e delle fantasie, avremo look più freschi e casual, da portare di giorno, e versioni serali di grande effetto, soprattutto quando si scelgono abiti lunghi sotto la caviglia.
La passione per questo dettaglio ha contagiato davvero tutti i designers, tanto che sulle passerelle abbiamo visto anche giacche tagliate alla Bardot, molto eccentriche e stilose, e le camicie senza spalle, sicuramente più facili da portare e abbinare con altri pezzi del proprio guardaroba.
Variazioni sul tema sono gli scolli a spalle scoperte che curvano leggermente al centro della scollatura, formando un accenno di cuore, oppure che coronano un doppiopetto con un drappeggio sovrapposto. Di grane effetto poi gli scolli a contrasto, spesso portati come una fascia distinta dal resto del capo per tonalità o tessuti.
Se vuoi sapere qual è il colore della Primavera estate 2024, qui puoi leggere un articolo dedicato alla tonalità più in voga adesso.