Milan-Roma di Europa League, stagione 2023/24, è uno dei crocevia della stagione giallorossa, per questo c’è molta attesa per i tifosi che vogliono anche scoprire quali saranno le probabili formazioni. La notizia di ieri, martedì 9 aprile 2024, era di un allenamento personalizzato per Gianluca Mancini, l’eroe del derby che era in dubbio per l’attesa trasferta europea. TAG24 ha seguito la rifinitura direttamente dal Centro Sportivo Fulvio Bernardini da Trigoria, a Roma.

Europa League 2024, Milan-Roma probabili formazioni: le ultime notizie da Trigoria con Mancini recuperato

La seduta è iniziata con qualche minuto di ritardo perché mister De Rossi ha tenuto una lunga riunione con la squadra facendo vedere anche alcune situazioni di gioco del Milan, un match dove il tecnico non vuole lasciare nulla al caso. Intanto arriva subito una buona notizia e i tifosi della Roma possono tirare un sospiro di sollievo: Gianluca Mancini è presente in campo, finito nel mirino delle polemiche (e della Figc) dopo aver sventolato alla fine del derby una bandiera biancoazzurra su cui era disegnato. Un gesto che gli è costato una multa da 5000 euro. Il difensore giallorosso aveva terminato la partita contro la Lazio con qualche acciacco fisico e aveva svolto allenamento personalizzato fino a ieri. Oggi invece ha fatto tutto il circuito atletico con i tiri in porta. In grande forma anche Paulo Dybala, che deve lasciarsi alle spalle le ultime prestazioni incolori.

La squadra ha svolto un circuito partendo con uno skip alto per poi passare ad uno basso, arrivando poi a calciare di prima. Nella prima parte i calciatori dovevano superare una barriera e segnare in una mini porta, nella seconda riuscire a colpire dei bersagli posti agli angoli bassi e alti della porta. Particolarmente preciso con dei tiri potenti, pur essendo un difensore, Ndicka, mentre Lukaku ha cercato spesso il tiro a giro sfiorando il palo in più circostanze. Tra i giocatori, particolarmente attivo Bryan Cristante, entrato accanto a De Rossi e protagonista di un divertente siparietto con Chris Smalling durante il torello finale: “Ma non sai stoppare una palla dopo 600 partite?” le parole del centrocampista. Da segnalare che sul campo B, vicino a quello dove si è allenata la squadra, Azmoun ha svolto allenamento personalizzato, lavoro atletico e alcuni esercizi con il pallone. Procede dunque bene il recupero dell’attaccante iraniano.

Il video con l’allenamento di rifinitura

Gli 11 che dovrebbero scendere in campo

Daniele De Rossi non vuole lasciare nulla al caso e potrebbe fare pochi cambi rispetto alla squadra che ha sconfitto la Lazio nel derby di sabato.

  • Svilar,
  • Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola,
  • Cristante, Paredes, Pellegrini,
  • El Shaarawy, Dybala e Lukaku.