Tutto facile per Jannik Sinner nella gara d’esordio al Monte-Carlo Masters: il tennista italiano ha battuto Sebastian Korda. Nella prima gara dell’anno giocata sulla terra rossa, il numero due al mondo si è imposto in due set (1-6, 2-6) in un’ora e quindici minuti di gioco. Negli ottavi di finale, Jannik Sinner sfiderà Jan-Lennard Struff, battuto recentemente al Master 1000 di Indian Wells.
Monte-Carlo Masters, la cronaca di Korda-Sinner
Dopo aver vinto il Miami Open, Jannik Sinner fa il suo esordio al Monte-Carlo Masters per difendere la seconda posizione del ranking ATP e iniziare in maniera positiva la stagione sulla terra rossa. L’altoatesino sfida Sebastian Korda nel secondo turno del Master 1000 del Principato, dopo aver beneficiato di un bye al primo turno.
Parte forte l’azzurro. Jannik Sinner sfrutta subito la prima palla break per rubare il vantaggio e portarsi sullo 0-1. Nel game seguente lo statunitense ha tre palle break per pareggiare subito i conti, ma l’altoatesino riesce ad annullarle e portarsi sul 0-2. Nel terzo gioco Korda porta a casa il primo punto, poi Jannik Sinner sale in cattedra. Prima chiude facilmente 1-3 il turno al servizio, poi ottiene un altro break (al terzo tentativo disponibile), poi consolida il doppio vantaggio per l’1-5 al servizio. Nel settimo gioco, Jannik Sinner sfrutta il primo set point a disposizione per rubare un altro servizio e chiudere con il punteggio di 1-6 dopo quaranta minuti di gioco.
Nel secondo set Jannik Sinner non ha problemi al servizio e si porta subito sullo 0-1. Più problematico, invece, il turno di servizio di Sebastian Korda. Lo statunitense concede quattro palle break all’italiano, che però riesce ad annullare e portare a casa il punto dell’1-1. Nel gioco seguente, Sinner si porta sull’1-2. Poi ha altre tre palle break: questa volta riesce a breakkare l’avversario per salire sull’1-3. Nessun problema nel gioco seguente, con il numero due al mondo che consolida in vantaggio. Korda porta a casa il secondo punto del suo set. Sinner, in scioltezza, sale sul 2-5. Altro break per chiudere la sfida sul 2-6 in un’ora e quindici minuti di gicoo.
Partita la difesa al secondo posto del ranking ATP
Dopo i tre tornei vinti sul cemento – Australian Open, ATP 500 di Rotterdam e Miami Open – Jannik Sinner ha iniziato con una vittoria contro Sebastian Korda il suo cammino al Monte-Carlo Masters. Negli ottavi di finale, l’altoatesino sfiderà Jan-Lennard Struff, che ha avuto la meglio su Borna Coric. L’unico precedente tra i due è davvero recente. Nello scorso Master 1000 di Indian Wells, infatti, Jannik Sinner ha battuto il tedesco.
Jannik Sinner giocherà per difendere la seconda posizione del ranking ATP. Nonostante il ritiro di Carlos Alcaraz a causa di un problema al braccio destro, l’italiano dovrà arrivare almeno alle semifinali del Monte-Carlo Masters per difendere il numero due al mondo. Nella race virtuale, infatti, lo spagnolo ha 360 punti di vantaggio sull’italiano. In caso di vittoria contro Jan-Lennard Struff agli ottavi di finale, Jannik Sinner potrebbe sfidare Grigor Dimitrov o Holger Rune nei quarti di finale. Il danese ha battuto l’italiano proprio nella semifinale giocato nel Principato di Montecarlo lo scorso anno. Nell’eventuale semifinale potrebbe esserci la sfida contro Daniil Medvedev o Aleksander Zverev. In finale l’avversario potrebbe essere Novak Djokovic.