Il Liverpool ha l’accordo con Ruben Amorim, il tecnico dello Sporting ha tutte le carte in regola per essere colui che subentrerà a Jürgen Klopp: i Reds hanno trovato la chiave per convincere il portoghese ad accettare la sfida.
Amorim al Liverpool, accordo tra Reds e tecnico dello Sporting
Il Liverpool ha scelto il suo allenatore per il dopo Jürgen Klopp, Ruben Amorim dello Sporting è il forte indiziato per prendere il posto del tecnico tedesco e raccogliere un’eredità che non sarà per nulla facile da reggere.
A seguito dell’annuncio di Klopp della separazione con i Reds a fine stagione la dirigenza inglese si è iniziata a muovere per assicurare il prossimo allenatore capace di poter fare altrettanto bene come ha saputo fare il tedesco.
La società avrebbe, quindi, individuato in Amorim un possibile erede degno di prendere il posto del tedesco e fare altrettanto bene sulla panchina del Liverpool: al momento il portoghese è sulla panchina dello Sporting e ha un contratto valido fino al 2026, ma ha anche una clausola rescissoria.
Una vera e propria finestra di opportunità che spingerebbe il club inglese a potersi interfacciare unicamente con l’entourage dell’allenatore piuttosto che dover intraprendere una trattativa con la società portoghese e rallentare il tutto ulteriormente.
La clausola è di circa 15 milioni di euro, una cifra non impossibile ma allo stesso tempo importante per un allenatore. Amorim, dall’altra parte, avrebbe un accordo con lo Sporting: in casa di chiamata di una big, infatti, il tecnico avrebbe il via libera.
Resta da comprendere se lo scenario potrebbe realmente prendere questa piega o in caso di intromissione concreta da parte del Liverpool portare ad un irrigidimento della società portoghese. Al momento resta l’accordo verbale tra le parti, con il sì di Amorim strappato dalla dirigenza inglese.
Le parti, ovviamente, dovranno risentirsi a fine stagione quando le varie situazioni sia per lo Sporting che per il Liverpool saranno delineate e il club potrà affondare il colpo definitivamente per poter iniziare a progettare l’annata che verrà.
Si fredda, invece, la pista di De Zerbi dopo le dichiarazioni verso il patron Tony Bloom che imputano alcuni errori societari e che non sarebbero piaciute alla dirigenza Reds allontanando il tecnico italiano dai candidati.
Klopp punta al Treble prima dell’addio ai Reds
Come per Amorim, vicino al Double con lo Sporting per la vittoria del campionato e della Coppa portoghese: il tecnico è primo in classifica e ha conquistato la finale del Taça de Portugal battendo il Benfica nel doppio derby di Lisbona e ora può puntare a sfidare nello scontro diretto il Porto – che con tutta probabilità sarà il secondo finalista.
Una sfida a tre che si sta ripetendo anche nella Liga dove la squadra di Amorim è avanti di 4 punti sul Benfica e di ben 13 punti sopra il Porto e nel corso di questo mese potrebbe realmente archiviare la pratica prima ancora di concludere la stagione.
Anche Klopp ha l’opportunità di puntare al Treble e vuole dire addio ai Reds con il botto vincendo tutto quello che è possibile nella sua ultima stagione inglese: il primo tassello è stato inserito, con la vittoria della Carabao Cup.
Intanto giovedì i Reds dovranno affrontare l’Atalanta in Europa League per continuare a sognare forti del primo posto in classifica in Premier League, a pari punti con l’Arsenal e ad un punto di vantaggio dal Manchester City.
Davanti a sé nessun big match o scontro diretto che possa ostacolare il finale di stagione di Klopp e una ghiotta opportunità di chiudere la sua avventura a Liverpool nel migliore dei modi dopo aver vinto tutto con i Reds.