Tre importanti atleti italiani nella disciplina della marcia hanno garantito la loro partecipazione ai prossimi giochi olimpici di Parigi 2024 grazie alle loro eccezionali performance riscontrate nelle competizioni alle quali hanno preso parte nel corso di questa stagione. I campioni olimpici Massimo Stano e Antonella Palmisano, insieme a Eleonora Giorgi, medaglia di bronzo mondiale a Doha, sono infatti ufficialmente qualificati per Parigi 2024 e rappresenteranno l’Italia nella disciplina della marcia.

Marcia, si delinea la nazionale per Parigi 2024

Il cammino verso la formazione della squadra nazionale di marcia sta iniziando quindi a delinearsi e inizia con questi tre atleti di spicco. Tutti e tre prenderanno parte ai Mondiali che si svolgeranno ad Antalya, in Turchia, il prossimo 21 aprile. In quella circostanza, Stano e Palmisano cercheranno anche di ottenere la qualificazione nella nuova specialità della staffetta mista. Non è però assolutamente in discussione la loro qualificazione individuale, confermata, grazie agli standard raggiunti nel periodo di qualificazione olimpica, convalidati dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera. Per tutti gli altri atleti, il termine ultimo per la qualificazione olimpica scade il 30 giugno.

Stano e Palmisano con obiettivi alti nella marcia a Parigi 2024

Massimo Stano ha guadagnato il posto alle Olimpiadi di Parigi grazie alla straordinaria performance di Taicang, in Cina, dove ha stabilito un nuovo primato italiano con un tempo di 1h17:26. L’obiettivo sarà quello di puntare a un bis dopo l’oro conquistato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 nella 20 km di marcia. Nel frattempo, Palmisano, che parteciperà alla sua terza Olimpiade, ha garantito la sua presenza a Parigi 2024 grazie al tempo di 1h27:26 ottenuto ai Mondiali di Budapest, dove ha conquistato la medaglia di bronzo. Anche per lei le aspettative sono davvero molto alte dopo la medaglia d’oro conquistata a Tokyo 2020, anch’ella nella 20 km di marcia.

In Turchia prima di Roma

Eleonora Giorgi ha invece ottenuto la qualificazione a Podebrady grazie al suo tempo nella gara dei 20 km, fermando il cronometro sul tempo di 1h28:47. I prossimi Mondiali a Squadre di Marcia, che si terranno ad Antalya, in Turchia, il 21 aprile, vedranno gli azzurri impegnati a caccia di medaglie e sarà molto utile per preparare non solo i Giochi Olimpici di Parigi 2024, ma anche gli Europei che si terranno a Roma.

La staffetta mista

In vista della gara di Antalya del 21 aprile 2024, l’Italia schiererà 20 atleti (dieci uomini e dieci donne) ai Mondiali a Squadre, tra i quali spiccano le figure di Stano e Palmisano. Sarà la prima volta che si disputerà la gara della staffetta mista su una distanza complessiva di 42 km ai Giochi Olimpici. Questa nuova formula prevede due frazioni, una maschile e una femminile, alternate. I Mondiali a Squadre offriranno la possibilità a 22 staffette di ottenere la qualificazione. Come avviene per tuttte le novità, c’è bisogno di un po’ di rodaggio: ecco perchè questa prova di Antalya diventa davvero fondamentale per i due atleti, reduci entrambi dall’oro olimpico. L’obiettivo sarà quello di lasciare il segno in tutte e tre le competizioni della marcia a Parigi 2024. Oltre alla staffetta mista, il programma di Antalya comprende anche gare individuali di 20 km e 10 km per gli Under 20.