Lorenzo Sonego accede agli ottavi di finale del Monte-Carlo Masters: il lucky lose ha battuto Felix Auger-Aliassime. L’italiano ha avuto la meglio dopo due ore e due minuti di gioco, chiudendo con il punteggio di 6-4, 7-5. Il torinese ha preso il posto dell’infortunato Carlos Alcaraz, che ha dovuto dare il forfait prima dell’esordio nel Master 1000 per un problema fisico. Lorenzo Sonego accede così agli ottavi di finale del Monte-Carlo Masters. L’italiano aspetta ora il vincente della sfida tra Zhang Zhizhen e Ugo Humbert.

Monte-Carlo Masters, la cronaca della partita tra Sonego e Auger-Aliassime

Dopo il forfait di Carlos Alcaraz, Lorenzo Sonego è entrato nel main draw del Monte-Carlo Masters come lucky loser. Nel secondo turno del Master 1000 del Principato, il tennista italiano sfida Felix Auger-Aliassime. In palio un posto negli ottavi di finale.

Nel primo set il tennista canadese inizia al servizio e porta a casa il primo punto senza problemi. Si arriva ai vantaggio, ma anche Sonego riesce a pareggiare i conti. Dal terzo set fino all’ottavo c’è poca storia: il tennista al servizio ha la meglio, lasciando nulla all’avversario. Nel nono gioco Felix Auger-Aliassime al servizio concede tre palle break all’italiano. Lorenzo Sonego riesce a sfruttare la terza e ruba il servizio. Il lucky loser chiude poi nel decimo game al secondo set point utile. Dopo quarantanove minuti di gioco, Lorenzo Sonego si impone 6-4.

Il secondo, come il primo, parte con Auger-Aliassime al servizio che porta a casa il primo punto. Sonego vince il suo game al servizio, come come il canadese. Nel quarto gioco l’equilibrio si rompe. L’azzurro concede una palla break che Auger-Aliassime sfrutta per portarsi sull’1-3. In set fila liscio fino al nono gioco. Il canadese appare in difficoltà e Sonego approfitta della prima palla break a disposizione del set per portarsi sul 4-5. Nel game seguente arriva il 5-5. Auger-Aliassime concede tre palle break nell’undicesimo gioco. Le prime due annullate, mentre alla terza arriva il nuovo break di Sonego. L’italiano ha a disposizione cinque match point che non riesce a sfruttare. Il canadese ha anche due break point per rientrare in partita, che però vengono annullati in maniera brillante dall’italiano. Lorenzo Sonego chiude il set e l’incontro con il sesto match point a disposizione. Il set si chiude, dopo un’ora e quattordici minuti di gioco, con il punteggio di 7-5.

Ora gli ottavi di finale

Eliminato nel doppio dopo la wild card concessa a lui e Jannik Sinner, Lorenzo Sonego è stato ripescato nel tabellone del singolare del Monte-Carlo Masters. Grazie alla vittoria contro Felix Auger-Aliassime, il tennista italiano accede così agli ottavi di finale. il prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Zhang Zhizhen e Ugo Humbert.

Lorenzo Sonego insegue il suo miglior piazzamento al Master 1000 del Principato. Nel 2019, il numero 57 al mondo aveva raggiunto i quarti di finale. In quell’occasione, venne sconfitto dal serbo Dusan Lajovic per 6-4 7-5. Nelle settimane passate, il tennista italiano ha anche dato l’addio allo storico allenato Gipo Arbino.