Non si arresta il maltempo in Gran Bretagna: inondazioni e forti raffiche di vento in questi giorni continuano ad abbattersi nel sud del Paese. Una delle zone più colpite è il West Sussex, dove da ore le autorità sono impegnate nelle operazioni di soccorso per aiutare gli abitanti. Sono almeno duecento le persone invitate ad evacuare l’area e a lasciare le proprie case. Fenomeni simili sono stati registrati anche nella contea dell’Hampshire e nell’Isola di Wight.
Maltempo in Gran Bretagna: inondazioni nel West Sussex, Hampshire e Isola di Wight
West Sussex , Hampshire e l’Isola di Wight sono i punti più colpiti dall’ondata di maltempo che recentemente si è abbattuta sulla Gran Bretagna. Sulla nazione da giorni non splende il sole e la pioggia, tanto cara agli inglesi, sembra non voler minimamente dare un accenno di stop.
A causa delle inondazioni e dei temporali che si sono abbattuti nel sud del Paese, circa 200 abitanti del West Sussex sono state soccorse dalle autorità, che le avrebbero invitate ad evacuare prontamente la zona; una persona poi è stata ricoverata in ospedale per ipotermia. Le forti precipitazioni hanno causato l’innalzamento del livello dell’acqua di fiumi e laghi, che, strabordando, ha ricoperto le città nelle ultime ore.
In tanti sono rimasti senza corrente elettrica proprio per colpa del maltempo e si riscontano anche disagi negli spostamenti lungo le strade costiere, diventate impraticabili soprattutto nell’Hampshire e nell’Isola di Wight. Difficoltà anche per chi sceglie di muoversi in treno, in particolare nella zona di Bristol, dove sono stati registrati ritardi e numerose cancellazioni.
Gran Bretagna tra inondazioni e raffiche di vento | VIDEO
Il maltempo – che di recente ha colpito anche il sud della Francia – negli ultimi giorni sembra non voler abbandonare la Gran Bretagna, causando forti disagi soprattutto nel sud del Paese: sul web circolano video in cui si mostrano inondazioni, violente raffiche di vento e allagamenti delle aree più colpite.
La situazione, secondo gli esperti di meteorologia, sarebbe in via di miglioramento, ma l’allerta meteo resta ancora attiva in 45 zone. Ecco alcuni dei video che mostrano gli effetti del maltempo, pubblicati dagli utenti su X: