Il “più innovativo torneo mondiale di calcio a7“, con ex calciatori professionisti protagonisti di Europei e Mondiali, un lottatore di wrestling messicano e streamer da milioni di follower: Gerard Piqué continua a fare le cose in grande e la Kings World Cup promette di allargare ulteriormente la partecipazione ad un pubblico ancora più vasto.

Dal 26 maggio all’8 giugno il Messico sarà il palcoscenico dove Rio Ferdinand, Francesco Totti, Mario Götze ed altri giocheranno con youtuber, streamer e personaggi dei social per diventare i campioni del mondo del calcio a7.

Scopriamo in cosa consiste la “Kings World Cup 2024“, dove si giocherà e dove verrà trasmessa. Piqué e compagni assicurano che sarà uno spettacolo indimenticabile.

Kings World Cup 2024: come funziona, cos’è e quali squadre sono presenti

Il comunicato che ha ufficializzato la partecipazione di un team italiano alla Kings World Cup in Messico non nasconde l’importanza dell’allargamento ad altri paesi di questa versione innovativa del calcio a7:

In Messico, parteciperanno 10 squadre dei Kings di Spagna, 10 delle Americhe e 12 ospiti provenienti da diversi Paesi. La Kings World Cup sarà il più grande evento sportivo online dell’anno, a conferma di un fenomeno globale che ha rivoluzionato lo sport e l’intrattenimento. La Kings World Cup può essere seguita online sui canali ufficiali della Kings League e attraverso i canali degli streamer che si affrontano ogni giorno. Questa competizione di calcio a 7 porta il bel gioco in una nuova dimensione, con regole che rendono le partite più divertenti ed emozionanti.

Dal 26 maggio all’8 giugno 32 squadre arriveranno in Messico per sfidarsi in un torneo a più fasi, che coniuga in una forma ibrida la classica parte ad eliminazione diretta (ottavi di finale, quarti di finale, semifinali e finale) ad una che ricorda il sistema in uso in diverse leghe sportive statunitensi.

La prima fase, infatti, vedrà svolgersi un totale di 40 partite e coinvolgerà tutte e 32 le squadre. Le vincenti di questa singola gara passeranno ai “gironi dei vincitori“, mentre le squadre sconfitte passeranno nei “gironi dei perdenti“. A questo punto chi partecipa al “girone dei vincitori” giocherà un’altra gara che, in caso di vittoria, porterà i vincitori alla fase ad eliminazione diretta, mentre i perdenti sfideranno chi ha vinto nel “girone dei perdenti”.

In questo modo ci saranno più partite trasmesse sui canali social dei vari streamer presenti nelle squadre e si darà a tutti una possibilità di arrivare in finale, che in caso di vittoria frutterà un montepremi di 1 milione di dollari.

Queste saranno le squadre partecipanti:

  • 1KFC (presidente: Iker Casillas);
  • Aniquiladores FC (presidente: Juan Guarnizo);
  • Jijantes FC (presidente: Gerardo Romero);
  • Kunisports (presidente: Sergio Agüero);
  • Los Troncos FC (presidente: Jaume Cremades);
  • Saiyan FC (presidente: David Cánovas);
  • Ultimate Móstoles (presidente: Mario Alonso);
  • Real Titán (presidente: Germán Garmendia);
  • Deptostra FC (presidenti: Céline Dept e Eden Hazard);
  • FIVE FC (presidenti: Rio Ferdinand e Jeremy Lynch);
  • Foot2Rue (presidenti: AmineMaTue);
  • Furia FC (presidenti: Allan Rodrigues, Alessandro Rosa Vieira e Neymar da Silva);
  • G3X FC (presidenti: Alexandre Borba Chiqueta);
  • Murash FC (presidenti: Junichi Kato);
  • Stallions (presidenti: Gianmarco Tocco e Francesco Totti);
  • SXB FC (presidenti: Ahmed Alqahtani e Yasser Al-Qahtani);
  • Youniors FC (presidenti: Younes Zarou e Mario Götze).

Il resto delle squadre sarà annunciato nei prossimi mesi.

Dove giocheranno Francesco Totti e Blur? Tutte le ultime novità sulla Kings World Cup

Il tentativo di Gerard Piqué di aprire a sempre più spettatori il suo torneo di calcio a7 passa anche dall’uscire dai confini spagnoli, dove il progetto nacque e ha ottenuto un discreto seguito specialmente in streaming (sulla piattaforma Twitch).

Portare un gran numero di squadre per organizzare il primo “mondiale” è comunque un segno di interesse da parte di spettatori e sponsor, anche se almeno in Italia l’operazione lanciata da Piqué viene vista come un tentativo di spettacolarizzare con regole “strane” il calcetto nostrano.

Giocarsi la carta Francesco Totti, ufficializzato giusto due giorni fa come capitano degli Stallions, coinvolgerà anche qualche spettatore italiano nostalgico dell’ex giocatore della Roma: in diverse occasioni, quando chiamato per partite di beneficenza, Totti ha mostrato sì una mobilità ridotta ma anche sveltezza nel pensiero ed un tocco di palla davvero notevole.

Con l’ex giallorosso ci sarà anche Gianmarco Tocco, conosciuto su Twitch come “Tumblurr“, che in un post su Instagram si è detto molto contento di partecipare alla prossima Kings World Cup con Totti. Se questi sarà il capitano degli Stallions (uno degli ex giocatori professionisti che una squadra può portare con sé), Tumblurr sarà il presidente della squadra che avrà l’onere (e l’onore) di rappresentare l’Italia.

Tumblurr è uno streamer che conta 2,5 milioni di follower fra le più importanti piattaforme social e molti suoi fan si sono mostrati meravigliati e contenti di vedere un grande campione come Totti coinvolto nel progetto di Piqué.