Dopo la fortunata esperienza al Festival di Sanremo 2023, Chiara Francini debutta in tv, su RaiUno, con il suo prime one woman show. “Forte e Chiara” è il titolo dello stesso libro che la Francini ha pubblicato lo scorso anno e in cui ha ripercorso i suoi anni, dall’infanzia all’adolescenza, dai suoi esordi al grande successo in tv. L”attrice ha deciso di ispirarsi proprio al libro per dar vita ad un varietà in tre puntate in cui non mancheranno riflessioni, canzoni e aneddoti. In ogni appuntamento, Chiara sarà accompagnata da alcuni ospiti fissi: la mamma, le sue amiche e il gatto Rollone.

Forte e Chiara ospiti 10 aprile, il cast

Nella prima puntata di “Forte e Chiara” ci saranno diversi ospiti. Tra questi un trio toscano d’eccezione composto da Carlo Conti, Leonardo Pieraccioni e Giorgio Panariello. Sulla loro presenza bocca cucita anche se Chiara si è lasciata scappare qualcosa in conferenza stampa: “Hanno tutti un ruolo nella mia vita, e in trasmissione si capirà perché”.

Nel corso della puntata interverranno anche Luca Argentero, Nino Frassica, Laura Chiatti, Lillo, Marco Masini, e Barbara Foria. La Francini ha poi annunciato la presenza del Cardinal Ravasi:

“Gli ho scritto una semplice mail e lui mi ha risposto. Mi ha detto che sarebbe stato davvero felice di poter partecipare e di interagire con me in uno spazio che forse può sembrare lontano per lui, ma invece non lo è. Perché si parla di vita, di provincia, di donne. E non c’è niente di più attuale di vedere una donna che parla a un uomo di chiesa per la prima volta. Sono proprio contenta: è un uomo di grande cultura, che ha sempre avuto un occhio incredibilmente attento a tutto ciò che è l’universo femminile. Ha tenuto una serie di conferenze che ho seguito ed è un uomo di profonda intelligenza, molto attento. Sarà che sono provinciale, ma per questa cosa mi sento molto fortunata”.

Le anticipazioni della prima puntata

In questo show, rigorosamente in diretta, Chiara Francini ballerà, canterà e reciterà dei monologhi. In conferenza stampa, la comica ha dato qualche anticipazione:

“Dentro questo show si parla di tutto. Ci ho messo dentro tutto ciò che mi piaceva, le piccole e grandi gioie della vita, quello che mi fa divertire. Mi sono sentita profondamente libera: il mio punto di partenza è sempre la verità. Anche quando faccio ridere: in realtà racconto ciò che fa ridere me, è un dono che faccio al pubblico, cerco di non ammiccare mai. Ho costruito una sorta di microcosmo. Ho voluto con me degli ospiti che stimo a livello umano e professionale. La trasmissione viene da un mio libro e da uno spettacolo teatrale che portano lo stesso nome e la cosa che mi ha colpito è che il pubblico si è riconosciuto in ciò che dicevo. A chi mi ispiro? E’ impossibile pensare di mettermi a confronto con delle icone come la Carrà, Franca Valeri o Anna Marchesini, ma spero di essere sporcata un po’ da tutte loro”.

In Forte e Chiara, Chiara Francini si racconterà senza filtri spaziando da temi che vanno dall’adolescenza alla vita adulta per toccare anche quello della maternità particolarmente apprezzato in un monologo a Sanremo. Lo spettacolo prevede tre diverse puntate nel corso delle quali Chiara Francini dialogherà anche con i suoi ospiti trasportando il pubblico in un viaggio ricco di riflessioni.

Quando va in onda

“Forte e Chiara” andrà in onda stasera, 10 aprile, su Raiuno. Il programma è visibile anche – in live streaming e on demand – sulla piattaforma RaiPlay.