Lutto nel mondo dello spettacolo. E’ scomparsa all’età di 78 anni Paola Gassman, attrice di teatro e figlia dell’indimenticabile Vittorio Gassman. Ad annunciare la sua morte è stato il compagno di una vita Ugo Pagliai insieme ai loro figli Simona e Tommaso. Stando a quanto appreso dall’Ansa, Paola Gassman era malata da tempo e il decesso sarebbe arrivato a causa del peggioramento improvviso delle sue condizioni di salute. A ricordare l’attrice scomparsa è stato anche il fratello Alessandro che sul suo profilo X ha scritto: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta“.
Ciao sorella mia. Sei sempre
— Alessandro Gassmann 🌳 (@GassmanGassmann) April 10, 2024
stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante , la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta. 🌸 pic.twitter.com/nFuWmxXHyC
Paola Gassman causa morte, età e carriera
Nata a Milano il 19 giugno 1945, Paola Gassman si è diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nel 1968 e successivamente ha dedicato la sua vita al teatro, ad eccezione di alcune sporadiche ma significative apparizioni televisive in commedie e sceneggiati. All’inizio della carriera trascorse tre anni nella compagnia Teatro Libero diretta da Luca Ronconi e sempre nello stesso periodo prese parte agli spettacoli La tragedia del vendicatore per la regia di Ronconi e Cucina diretta da Lina Wertmuller. Entrò poi nella compagnia Brignone-Pagliai con gli spettacoli Spettri di Ibsen e Processo di famiglia di Fabbri.
E’ stata diretta dal padre Vittorio Gassman in alcuni spettacoli come Cesare o nessuno, Fa male il teatro e Bugie sincere. Insieme al marito Ugo Pagliai ha portato in scena numerosi spettacoli, sia drammatici che comici interpretando autori classici come Pirandello e Shakespeare. Tra gli spettacoli si ricordano Liolà; Il piacere dell’onestà; L’uomo, la bestia e la virtù; Ma non è una cosa seria, e poi ancora Il bugiardo di Goldoni; Il gatto in tasca di Feydeau; Scene di matrimonio di Svevo; Il mercante di Venezia e Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.
Ha recitato anche con registi come Squarzina, Castri, Bolognini, Piccardi, Sciaccaluga, Ronconi, Maccarinelli, e tra i molti recenti spettacoli si ricordano Spirito allegro di Coward; Giù dal monte Morgan di Miller; Vita col padre di Crouse; Harvey di Chase; Ifigenia in Aulide e Elena di Euripide; Viaggio a Venezia e La bottega del caffè di Goldoni.
Negli ultimi tempi, si era dedicata alla poesia e nel 2007 aveva pubblicato l’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”. La sua ultima apparizione televisiva risale allo scorso 5 gennaio quando l’attrice era stata ospite da Caterina Balivo nel programma “La volta buona”. In quell’occasione aveva ripercorso la sua carriera e aveva parlato anche del legame con suo padre Vittorio Gassmann. Paola era parte di una famiglia allargata della quale fa parte anche l’attore Alessandro Gassmann, figlio della terza moglie di Vittorio Gassmann.
Marito e figli
Paola Gassman era stata sposata con Luciano Virgilio. I due si erano conosciuti all’Accademia nazionale d’Arte Drammatica. Dopo il loro incontro e la nascita del loro amore, decisero di convolare a nozze ma il matrimonio naufragò dopo soli sei mesi. Dalla loro unione è nata la figlia Simona. In seguito, Paola fece la conoscenza di Ugo Pagliai con il quale nacque un legame solido e profondo durato 55 anni:
“Con Ugo ci siamo conosciuti mentre io facevo un saggio all’accademia. Lui racconta di essere rimasto colpito da questa ragazza che indossava il kilt. Poi ci siamo incontrati nuovamente anni dopo e la storia è andata come è andata”.
I due non si sono mai sposati e sulla scelta di non convolare a nozze, la Gassman aveva dichiarato:
“Ero scioccata dal primo matrimonio, durato solo sei mesi, e restia a celebrarne un altro. Ugo più restio di me. Ci siamo detti più volte: poi lo facciamo… Ormai è una questione scaramantica: perché dobbiamo cambiare lo stato delle cose, dato che finora è andata così bene?”.
Dalla loro unione è nato il figlio Tommaso Pagliai.