Skip to main content

Guerra in Ucraina, Zelensky lancia l’appello agli alleati: “Proposto un summit per Kiev in Svizzera, è necessario per sconfiggere la Russia”

Incessante prosegue il conflitto russo-ucraino. La guerra del mare porta traguardi a Kiev, dopo l’attacco alle navi russe nel Mar Nero, arriva la svolta nel Baltico.

Intanto a Bruxelles l’Alto esponente Ue per la politica estera, Josep Borrell, non ha esitato a sottolineare che l’Europa deve prepararsi all’evenienza di una guerra, dichiarando:

“La possibilità di una guerra convenzionale ad alta intensità in Europa non è più una fantasia”

Non dimentichiamoci di tutte le volte che si era scagliato duramente contro Putin.

Segui tutti gli aggiornamenti della guerra Russia-Ucraina in diretta oggi, 10 aprile 2024.

Ucraina, Zelensky lancia l’appello: “Partecipate al summit in Svizzera per porre fine alla guerra con la Russia”

Lungo video messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha invitato gli alleati occidentali a partecipare al summit che si terrà in Svizzera il prossimo giugno proprio con l’obiettivo di arrivare ad una pace in Ucraina. Per il capo del governo ucraino, Kiev ha bisogno di nuovi aiuti soprattutto dal punto di vista degli armamenti per superare la Russia: “Tutti i Paesi che desiderano che l’aggressione della Russia si concluda con la pace partecipino al primo summit per l’Ucraina che verrà organizzato in Svizzera a giugno 2024. La pace non ha alternativa ma abbiamo bisogno di nuove forze affinché la Russia possa essere sconfitta. Non abbiamo il diritto di fallire”.

Ucraina, il governo punta a nuove forniture di sistemi Patriot

22:00

L’Ucraina ha intenzione di ottenere il prima possibile nuove forniture di sistemi di difesa aerea Patriot. Per questo motivo il governo di Kiev, come riferisce il Washington Post, sta valutando l’opportunità di chiedere nuovi aiuti anche ai partner occidentali.

 

Svezia: “Necessario incrementare il supporto all’Ucraina”

20:50

Gli Stati nordici e baltici lanciano un nuovo appello alla Nato per incrementare il supporto all’Ucraina nella guerra in corso con la Russia. La Svezia in particolar modo, come riferisce anche il ministro degli esteri Tobias Billstrom citato da Reuters, punta anche ad un allargamento dell’UE favorendo un ingresso di Kiev.

 

 

USA, Biden: “La Camera approvi i nuovi aiuti per l’Ucraina”

20:24

Appello del presidente degli Stati Uniti Joe Biden, che ha invitato la Camera dei Rappresentanti americana a votare i nuovi aiuti da destinare all’Ucraina. L’esponente del Partito Democratico ha sollevato il tema della guerra in Ucraina durante una conferenza stampa organizzata alla Casa Bianca, dove si è recato anche il premier giapponese Fumio Kishida.

Biden tregua

Ucraina, attacco contro la regione di Odessa: quattro vittime, c’è una bambina

20:10

Bilancio drammatico dopo un attacco russo contro la regione di Odessa, nella parte sud dell’Ucraina. Quattro persone oggi 10 aprile 2024 sono rimaste uccise mentre altre sette sono state ferite. Tra le vittime c’è anche una bambina di dieci anni mentre un uomo è in gravi condizioni e ha subito anche l’amputazione delle gambe.

 

Ucraina, Mosca accusa: “Conferenza pace Svizzera è progetto Dem Usa”

19:00

La Russia ha definito un progetto dei “Democratici americani”, il partito del presidente Joe Biden, la conferenza “sulla pace in Ucraina che la Svizzera organizzerà il 15 e 16 giugno e alla quale Mosca non sarà rappresentata.

“Dietro tutto questo ci sono i Democratici americani che vogliono che le foto e i video di un simile evento dimostrino che il loro progetto Ucraina rimane rilevante”, ha denunciato Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, citata dall’agenzia Tass.

Ucraina, attacco russo a Lyptsi: tre morti

18:00

È salito a tre il numero delle persone uccise nell’attacco russo nel villaggio di Lyptsi nel distretto di Kharkiv nel pomeriggio di oggi.

Lo ha detto Oleh Syniehubov, capo dell’amministrazione militare regionale, in un post su Telegram. La notizia è rilanciata dall’agenzia ucraina Ukrinform.

“Il bombardamento di Lyptsi ha ucciso tre persone: una ragazza di 14 anni e due donne di 43 e 59 anni. Un ragazzo di 16 anni e una donna di 34 anni sono rimasti feriti”, ha detto Syniehubov.

Intorno alle 14 (ora locale), le forze russe hanno bombardato Lyptsi e Mala Danylivka nel distretto di Kharkiv. Hanno preso fuoco un negozio e una farmacia.

Attacco russo nella regione di Voronezh

17:01

Il satellite Planet Labs ha registrato danni causati nella città di Borisoglebsk, nella regione di Voronezh, a più di 300 chilometri dal confine dei territori controllati dall’Ucraina, causati da un attacco aereo russo.

Germania invia 400 generatori a Kiev

16:30

Il governo della Germania sta fornendo circa 400 generatori all’Ucraina per contrastare gli attacchi russi alle centrali elettriche:

Bombardamento russo su Kharkov: tre morti e quattro feriti

15:56

A causa dell’attacco russo nella regione di Kharkov sono morti un bambino e due donne; altre quattro persone sarebbero rimaste ferite secondo gli ultimi aggiornamenti rilasciati dai media locali.

Russia bombarda la regione di Kharkov

15:35

La Russia ha bombardato il villaggio di Liptsy e di Malaya Danilovka, nella regione di Kharkov. Raid aerei anche su Volchansk. Sono morti anche una ragazza di 14 anni e due donne di 43 e 59 anni. Altre tre persone sono rimaste ferite.

Mosca vuole reclutare 400mila soldati

14:12

Mosca annuncia che vuole reclutare circa 400mila militari da inserire nelle fila dell’esercito. La stima è stata riportata dal ministero della Difesa britannico:

“La Russia mira a reclutare circa 400mila soldati a contratto nel 2024. Ciò è necessario per sostenere le sue truppe in Ucraina, che hanno subito enormi perdite, e per sostenere i piani annunciati di aumentare le dimensioni delle forze armate a 1,32 milioni quest’anno e a 1,5 milioni in futuro”.

Zelensky sulla visita di Donald Trump: “Non sappiamo quando verrà”

13:53

Volodymyr Zelensky a Charkiv ha raccontato che dopo il suo invito in Ucraina a Donald Trump, il tycoon avrebbe dichiarato:

“Ha detto di volerlo fare, ma di non sapere quando potrà farlo”

e ribadisce che resta in attesa di vederlo, riponendo grandi speranze nell’incontro.

Zelensky su X: “Grato a tutti coloro che aiutano dopo bombardamento russo”

13:39

“Sono grato a tutti coloro che sono coinvolti negli sforzi di recupero dopo il bombardamento russo, aiutare le persone, sgombrare le macerie e ripristinare una vita normale. Tutti i soccorritori di emergenza dell’Ucraina, gli ingegneri della rete elettrica e gli equipaggi di riparazione. Ringrazio tutti coloro che salvaguardano la vita normale”.

Queste le parole scritte da Zelensky su X per ringraziare gli aiuti all’Ucraina:

Il sindaco di Kharkiv è fiducioso che i russi non entreranno nella città

13:00

Il sindaco di Kharkiv Ihor Terekhov è fiducioso che le forze di occupazione russe non saranno in grado di raggiungere la città, dopo le minacce da parte del Cremlino.

 

Yulia Navalnaya critica Ue: “Revoca delle sanzioni è dannosa”

12:50

La vedova dell’oppositore russo Aleksei Navalny, Yulia Navalnaya, ha criticato la decisione del Tribunale dell’Ue di revocare le sanzioni contro due milionari russi, definendola “dannosa”:

“Vorrei chiedere ai politici europei cosa è cambiato da quando hanno imposto sanzioni agli oligarchi russi”

Le forze speciali ucraine attaccano i russi a Borisoglebsk

12:30

Le forze operative speciali delle forze armate ucraine hanno attaccato i russi a Borisoglebsk sul fronte di Donetsk.

 

Zelensky rifiuta le idee di Trump sulla fine della guerra: “Idee primitive, non cediamo i nostri territori”

11:35

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di non aver bisogno delle idee “primitive” di Donald Trump per porre fine alla guerra di aggressione della Russia. Il presidente ucraino ha sottolineato di essere pronto ad ascoltare le proposte di Trump per porre fine alla guerra, ma, secondo lui:

“Se l’accordo è che rinunciamo semplicemente ai nostri territori, e questa è l’idea alla base, allora è un’idea molto primitiva”

Attacco russo a Kostiantynivka: i corpi di una donna e di un bambino sono stati recuperati tra le macerie

11:31

È salito a tre il bilancio delle vittime dell’attacco russo alla città di Kostiantynivka (oblast di Donetsk) ieri 9 aprile, quando gli operatori di emergenza hanno recuperato i corpi di una donna e di un bambino dalle macerie la mattina di oggi.

Lukashenko domani in Russia, vedrà Putin

11:14

Domani e venerdì, il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko sarà in visita di lavoro in Russia dove avrà colloqui con l’omologo russo Vladimir Putin. Lo ha annunciato il Cremlino.

Cina a Usa: “Non accettiamo pressioni su legami con Mosca”

10:47

La Cina ha avvertito che respingerà qualsiasi critica riguardo ai suoi legami con la Russia. Dopo un avvertimento da parte degli Stati Uniti, che minacciano di ritenere Pechino responsabile dei progressi delle forze russe in Ucraina.

Ucraina, Tribunale Ue annulla sanzioni per Aven e Fridman

10:41

Il Tribunale dell’Ue ha annullato le sanzioni a Petr Aven e Mikhail Fridman: i due sono soci dell’Alfa Group che comprende la Alfa Bank, una delle principali banche russe. I due imprenditori erano stati inseriti nella lista nera dell’Ue dal Consiglio perché si pensava che fossero associati a persone colpite da misure restrittive.

Gli Stati Uniti non hanno prove di aiuti militari diretti dalla Cina alla Russia

10:13

Gli Stati Uniti non hanno visto alcuna prova che la Cina stia fornendo sostegno militare diretto alla Russia, che sta conducendo una guerra aggressiva contro l’Ucraina.

Elicottero russo abbattuto lungo la Crimea

9:25

Un elicottero russo Ka-27 è stato abbattuto lungo la Crimea, occupata dai russi. Lo ha annunciato il portavoce della marina ucraina Dmytro Pletenchuk.

Bombe russe esplose a Odessa: due feriti

8:25

Due persone restano  ferite durante un attacco russo a  Odessa. Sono state colpite  infrastrutture critiche. Un impianto energetico ha subito dei danni. Lo hanno confermato le forze di difesa meridionali di Kiev su Telegram. A riportarlo, è il

 

Svezia: un aereo di ricognizione russo è stato intercettato

E’ stato rintracciato un aereo di ricognizione russo vicino alla costa della Svezia. Lo rendono noto le forze armate di Stoccolma:

 “Abbiamo effettuato un’identificazione visiva di un Il-20 russo che volava a sudest di Blekinge. L’operazione “è stata effettuata insieme a due Eurofighter tedeschi della Nato decollati da Laage, in Germania”

Esplosione a Odessa e allarmi antiaereo in diverse regioni dell’Ucraina

7:20

Un’esplosione è avvenuta a Odessa durante la notte, scatenando un’allarme antiaereo in diverse regioni ucraine, tra cui Nikolaev, Dnepropetrovsk, Kirovograd, Odessa, Zaporozhye e Kherson, sotto il controllo di Kiev.

Zelensky: “Il piano di Trump di cedere territori è primitivo”

7:00

Zelensky critica Trump e il piano di cedere territori all’Ucraina, definendolo “primitivo”.  Il  presidente ucraino rivela di aver invitato Trump in Ucraina tramite intermediari, ma l’ex presidente USA non si è impegnato a visitare il Paese. Zelensky sottolinea l’importanza di un approccio reale alla situazione, avvertendo gli Stati Uniti sulle infiltrazioni russe nella politica americana.