Dopo l’accordo della Lega con l’Unione di Centro di Lorenzo Cesa, arriva quello tra Forza Italia e Noi Moderati di Maurizio Lupi. Oggi – 9 aprile – a Roma l’annuncio della presentazione delle liste unitarie e del simbolo per le Elezioni Europee in programma l’8 e il 9 giugno.

E’ ufficialmente iniziata la ‘caccia’ al voto moderato per andare ad occupare quello spazio che c’è tra Giorgia Meloni e Elly Schlein, volendo utilizzare un’espressione più volte utilizzata dal vicepremier Antonio Tajani.

Nei giorni scorsi il blitz a sorpresa di Matteo Salvini a cui ha risposto immediatamente Tajani, perché quella delle Europee è una doppia partita che si gioca all’esterno e all’interno delle coalizioni e che nessuno vuole perdere. Una competizione da cui dipendono gli equilibri di potere tra gli alleati.

Elezioni Europee, Tajani “Liste con Noi Moderati, possibile superare 10%”

L’obiettivo dichiarato è superare il 10% e del resto Forza Italia non ha mai nascosto in queste settimane l’ambizione di superare la doppia cifra e di superare la Lega all’interno della coalizione. Un obiettivo che Antonio Tajani vuole raggiungere senza togliere voti agli alleati, quindi andando a pescare tra i moderati e nel più grande partito italiano quello dell’astensionismo. Intanto però con l’accordo presentato oggi con Maurizio Lupi e Noi Moderati mette in cassaforte l’obiettivo del 10%

“Abbiamo deciso di presentare liste unitarie, con Noi moderati, anche in questa tornata elettorale, contiamo di far sì che questo lavoro sia portatore di importanti novità per colmare un vuoto, manca una forte presenza popolare. L’obiettivo per Forza Italia è il 10 per cento, insieme certamente l’obiettivo superabile”.

Ha detto il segretario nazionale di Forza Italia che ha anche precisato che non si tratta di un accordo elettorale, ma di un progetto politico.

“Più conterà questa lista, più conterà l’Italia. E’ il voto più utile che si possa dare per l’Italia. Il Ppe sarà il primo in Europa e toccherà al Ppe il futuro presidente della commissione e del Parlamento”.

E sul tema dell’entrata di Noi Moderati nel Partito Popolare Europeo, Tajani si è detto sicuro che presto entreranno a far parte del partito.

“Stiamo lavorando perché possano essere parte integrante del PPE, ma già hanno partecipato al congresso c’è un percorso che attivo, li vedremo presto nei Popolari.”

Lupi (Nm): “Successo lista FI-Nm segnale anche per il peso dei moderati all’interno del Governo”

Antonio Tajani e Maurizio Lupi hanno presentato anche il simbolo elettorale con cui correranno insieme alle Europee, sotto lo slogan ‘Una forza rassicurante al centro dell’Europa’. Sfondo bianco, al centro compare la bandiera di Forza Italia e il nome ‘Berlusconi presidente’, nella parte superiore del contrassegno si trova il riferimento al Partito popolare europeo e sotto, il simbolo di ‘Noi moderati’.

“La nostra è la sfida di un centro popolare e moderato che diventa sempre più forte in Europa, in Italia e decisivo per la coalizione del centrodestra.”

ha dichiarato Maurizio Lupi a margine della conferenza di oggi, analizzando anche il peso che l’alleanza con Forza Italia potrebbe avere in termini di equilibri all’interno della coalizione di maggioranza.

“Le elezioni Europee sono elezioni anche nazionali e un grande successo della lista FI-Nm è un segnale importante anche del peso che i moderati e Forza Italia possono avere nel Governo. Oggi c’è bisogno di rassicurazioni, tranquillità, responsabilità e serietà, le porteremo in Europa e ancora di più in Italia.”