Il Centro Assistenza Servizi per Anziani (Casa) di Schio, in provincia di Vicenza, ha pubblicato nella giornata del 9 aprile 2024, il bando di concorso pubblico per soli esami al fine di coprire dieci posti di operatori socio sanitari (Oss). Le assunzioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. L’immissione in servizio prevede l’inserimento nell’area degli operatori esperti del contratto collettivo nazionale di lavoro (Ccnl) del 16 novembre 2022 delle Funzioni locali.

Per inviare la domanda di candidatura la scadenza del bando è fissata al giorno 3 maggio 2024. Ecco, pertanto, quali sono le informazioni principali per potersi candidare alla selezione pubblica, quali requisiti e titoli di studio sono richiesti e come utilizzare la piattaforma telematica utile per partecipare al concorso.

Concorso Oss bando domanda, qual è la figura ricercata dal Centro Assistenza Servizi per Anziani (Casa) di Schio

Il Centro Assistenza Servizi per Anziani (Casa) di Schio, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 10 operatori socio sanitari (Oss). Il profilo professionale ricercato nel bando riguarda personale esperto nell’assistenza diretta e nell’aiuto domestico alberghiero di persone da assistere, anche in condizioni di non autosufficienza o allettate.

Inoltre, si richiedono capacità di intervento igienico e sanitario e di carattere sociale, nonché il supporto gestionale, formativo e organizzativo, per registrare quanto rilevato durante le ore di servizio e di collaborazione per aumentare la qualità del servizio offerto a pazienti e ospiti.

Concorso Oss bando domanda, quali sono i requisiti e i titoli di studio richiesti?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso pubblico per reperire 10 Oss presso la struttura Il Centro Assistenza Servizi per Anziani (Casa) di Schio, gli interessati devono possedere la cittadinanza italiana, la maggiore età e l’età non superiore a quella prevista dalle disposizioni di legge per il collocamento d’ufficio a riposo, l’iscrizione alle liste elettorale, il non aver riportato condanne penali definitive o la destituzione o l’interdizione dalla Pubblica amministrazione, la piena idoneità fisica e psicologica alla mansione assegnata e la posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari.

Per quanto concerne i titoli di studio, il bando richiede il possesso del diploma di scuola media di primo grado, ovvero la licenza media, o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. I concorrenti devono essere in possesso anche dell’attestato di qualifica di operatore socio sanitario (Oss) riconosciuto dalla Regione Veneto.

Concorso Oss a Vicenza, come inviare la candidatura ed entro quando

Per l’invio della domanda di candidatura al concorso per 10 operatori socio sanitari a Schio (Vicenza), gli interessati devono utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento delle amministrazioni pubbliche (InPa). Non saranno accettati candidati che non abbiano seguito la candidatura tramite questa piattaforma. Una volta aperta la pagina internet della piattaforma, si può accedere con Spid, Carta di identità elettronica (Cie), Carta nazionale dei servizi (Cns) o iDas.

Fatta l’autenticazione, si può ricercare il bando di concorso di proprio interesse e preparare la domanda di partecipazione alle selezioni pubbliche dal tasto “Invia la tua candidatura“. Le pagine che si aprono contengono i campi da compilare dei dati anagrafici, di studio e professionali dei candidati, nonché degli allegati da inserire nella pratica. Il bando indica anche il pagamento della tassa di segreteria dell’importo di 10 euro. La scadenza per inviare la candidatura è fissata per le ore 12 del 3 maggio 2024.

Prova scritta e pratica, su cosa prepararsi?

Le prove d’esame previste per il concorso prevedono un esame scritto (o a contenuto teorico e pratico) e una prova orale. Le materie sulle quali prepararsi riguardano:

  • l’etica e la deontologia professionale;
  • le procedure assistenziali;
  • gli strumenti e i metodi di organizzazione del lavoro;
  • il primo soccorso;
  • gli elementi del rapporto di lavoro dell’impiego pubblico;
  • la normativa sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
  • la legislazione sulle IPAB;
  • le tecniche di comunicazione.

La prova orale si dovrà preparare sulle stesse materie della prova scritta e sulla parte teorica e pratica della mansione. Qui le informazioni per partecipare a un altro bando di concorso per 10 Oss nella Regione Veneto.