A poche settimane dall’annuncio del sequel letterario di “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, libro cult generazionale pubblicato nel 1994 da Transeuropa Edizioni, l’autore Enrico Brizzi ha annunciato uno speciale tour in giro per l’Italia per festeggiare i 30 anni dall’uscita del romanzo.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo Tour 2024 Italia: date e prezzi dei biglietti

Enrico Brizzi si esibirà insieme alla band The Perfect Cousins, composti da Yu, Tony e JJ che insieme allo scrittore e musicista porteranno un reading + concerto di Jack Frusciante è uscito dal gruppo in 14 date in cui toccheranno quasi tutti i capoluoghi di provincia d’Italia.

Il tour inizierà il 24 agosto da Verona e si concluderà il 12 ottobre a Milano. Mentre sono stati già confermati alcuni locali come il Monk di Roma e il Locomotiv di Bologna, i prezzi dei biglietti sono ancora un’incognita, ma lo stesso Brizzi aggiornerà gli appassionati nel corso dei giorni a seguire.

Jack Frusciante è uscitto dal gruppo: storia del titolo del romanzo

Nel 1991 i Red Hot Chili Peppers, celebre band statunitense di genere crossover pubblicarono il loro quinto disco Blood, Sugar, Sex, Magik, album che li catapultò in poco tempo nell’Olimpo del rock alternativo e pochi anni dopo, nel mondo dello star system.

All’apice della carriera artistica, l’istrionico chitarrista John Frusciante lasciò il progetto per divergenze artistiche lasciando orfani il cantante Anthony Kiedis, il bassista Flea e il batterista Chad Smith.

Dopo “One Hot Minute” del 1995 insieme a Dave Navarro, considerato all’unanime uno dei migliori chitarristi al mondo e parte integrante dei Jane’s Addiction, Frusciante ritornerà nuovamente nel progetto per “Californication” del 1999 fino a Stadium Arcadium del 2006 per lasciare una seconda volta il quartetto fino al comeback definitivo nel 2022 con “Unlimited Love” e “Return of the Dream Canteen”.

Ispirato dal musicista, Brizzi decide di cambiare il nome da “John” a “Jack” per non avere potenziali problemi di diritto d’autore. Su Wikipedia è presente una discussione tra diversi fan sulla possibilità che John abbia letto il libro e che ne abbia addirittura parlato durante una conferenza stampa in Italia:

“Sì, me l’hanno fatto vedere ma io pensavo fosse un libro su di me, invece non si parla affatto di me”.

Enrico Brizzi: da Jack Frusciante è uscitto dal gruppo al fumetto sul Joker

Dopo una lunga carriera nel mondo della letteratura, Enrico Brizzi ha portato il suo estro creativo anche nel mondo delle graphic novel.

Pubblicato con Panini Comics e con disegni del fumettista Paolo Bacilieri, è in arrivo Joker: Strategia della tensione, in cui i due autori raccontano una storia totalmente ambientata in Italia, a Bologna e dedicata all’Arlecchino dell’Odio e parte del volume cartonato “The World/Il Mondo” in uscita il 17 settembre 2024.

La storia è ambientata negli anni ’70, decade importante per la nascita del punk, pregna di contestazioni, tumulti e caos.

“Come avrebbe potuto sentirsi il supercattivo per eccellenza se avesse visitato l’Italia in anni segnati da scontri e tensioni sociali? Il professor Joker non può che sentirsi a casa”