La 32esima giornata della Serie A sarà interamente dedicata alla promozione del Made in Italy. L’iniziativa è stata presentata quest’oggi a Roma a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. All’evento hanno preso parte i ministri Adolfo Urso e Andrea Abodi e l’amministratore delegato della Lega Serie A Luigi De Siervo, che hanno ribadito l’importanza del calcio all’interno del nostro Paese.
Serie A, 32esima giornata dedicata al Made in Italy: le parole di De Siervo
La Giornata Nazionale del Made in Italy prevista per il 15 aprile avrà l’obiettivo di esaltare le bellezze della nostra penisola tra cui lo sport. In occasione della 32esima giornata il podio porta pallone e la lavagna luminosa per le sostituzioni verranno personalizzati con l’adesivo dell’iniziativa, come confermato da Luigi De Siervo.
La Serie A si mette al servizio del Paese e del Made in Italy. Nella prossima giornata sarà dedicato l’arco di allineamento, il porta palloni, il gagliardetto dei capitani, l’annuncio nello stadio ma soprattutto le grafiche televisive e l’esplosione social del messaggio. L’invito per i ragazzi è quello di sentirsi parte di un grande progetto nazionale. Il Made in Italy è l’orgoglio di questo Paese. L’obbiettivo di migliorarsi è diffuso ovunque e dobbiamo farlo affiancando ai messaggi del campo messaggi come questo, che servono a porre l’attenzione sull’aspetto sociale. Se vogliamo raggiungere i risultati economici dell’Inghilterra dobbiamo comportarci come loro e boicottare la pirateria.
Urso: “Le nostre squadre devono rappresentare lo sport italiano all’estero”
Nel corso della presentazione a Palazzo Piacentini ha parlato anche il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. Nel suo intervento a margine ha ribadito come l’obiettivo primario sia quello di esportare il nostro sport e i suoi luoghi all’estero.
Il Made in Italy è una squadra, è la squadra Italia perché è formata da milioni di piccole e medio imprese che riescono a realizzare prodotti di eccellenza. La Serie A con i suoi campioni non poteva mancare nella Giornata Nazionale del Made in Italy che è dedicata a Leonardo e rappresentata dall’Uomo vitruviano. Per me è importante che le squadre di Serie A rappresentino all’estero lo sport italiano e il luogo dove viene praticato. Noi siamo il luogo migliore dove ciascuno nel mondo vuole vivere e questi calciatori, appartenenti a diversi contenti, lo rappresentano a pieno che la Serie A veicolerà.
Abodi sulla crescita del nostro Paese
Anche il Ministro per lo sport, Andrea Abodi, è intervenuto sul palco durante l’evento. In questo caso ci si è soffermati particolarmente sulla crescita e sul potenziale del nostro Paese.
La giornata di Serie A dedicata alla promozione del Made in Italy consentirà di testimoniare la capacità di mettere a frutto le eccellenze che questo Paese riesce ad esprimere. Credo che sia fondamentale il significato che abbiamo voluto dare, anche nell’ottica di trasformarla in una prassi quotidiana, esprimendo così tutte le potenzialità che la Serie A e il calcio in generale riescono a mettere a disposizione. C`è ancora un potenziale di crescita che noi dobbiamo cercare di ottimizzare, attraverso una collaborazione che vada ben oltre questa giornata che ha una sua solidità ma che offre lo spunto per la sistematicità. Ci sono due opportunità sulle quali possiamo avere margini di miglioramento: il virtual advertising che consente di regionalizzare la pubblicità, e il tema della distribuzione audiovisiva in modo che si possa associare sempre di più il calcio italiano e la Serie A alla logica della promozione del sistema nazionale.