Il fotovoltaico sospeso, concepito per generare energia elettrica rinnovabile attraverso una struttura portante progettata per minimizzare l’impatto sul suolo, è una soluzione energetica che permette di favorire la crescita della vegetazione e garantire la sostenibilità ambientale.

Questo innovativo sistema, progettato per ottimizzare l’utilizzo delle superfici verticali, crea un connubio perfetto tra la generazione di energia green e la crescita delle specie vegetali, offrendo vantaggi significativi per la sicurezza energetica.

La possibilità di realizzare impianti fotovoltaici sospesi, con strutture innovative e sviluppate per limitare l’utilizzo del suolo, offre notevoli vantaggi sia nei contesti urbani sia agricoli.

Nelle metropoli, con elevata densità di popolazione e spazi ridotti, gli impianti fotovoltaici sospesi sono una tecnologia energetica innovativa e in grado di valorizzare energeticamente le superfici verticali, per aumentare la produzione di energia rinnovabile.

Il fotovoltaico sospeso, permettendo di migliorare la progettazione e l’integrazione degli impianti agri-voltaici favorendo la crescita della vegetazione, permette di aumentare l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale delle soluzioni energetiche green.

Gli impianti sospesi, progettati con strutture che permettono di variare l’altezza dei moduli fotovoltaici dal suolo, si adattano perfettamente alla coltivazione di numerose specie vegetali.

In Germania, con il progetto di ricerca Modellregion Agri-PV Bawu finanziato dal governo tedesco, è stata sviluppata una collaborazione, tra istituti di ricerca scientifici e aziende, per promuovere la tecnologia e l’integrazione del fotovoltaico sospeso nell’agricoltura.

Dalla sinergia il Fraunhofer ISE – Institut fur Solare Energiesysteme,  l’istituto per i sistemi di energia solare con sede a Friburgo, ha realizzato un impianto fotovoltaico sospeso su un area destinata al rimboschimento.

L’impianto fotovoltaico sospeso, favorendo la crescita della vegetazione di un sito destinato alla riqualificazione ambientale, permetterà di aumentare la sostenibilità ambientale della tecnologia fotovoltaica.

Fotovoltaico sospeso: favorire la crescita della vegetazione per migliorare la sostenibilità ambientale

Il fotovoltaico sospeso, progettato con strutture che permettono di minimizzare l’impatto sul suolo e ottimizzare l’integrazione nei contesti agricoli, è una soluzione energetica che favorisce la crescita della vegetazione e la sostenibilità ambientale.

Il progetto sviluppato dal Fraunhofer ISE, considerato uno dei principali istituti di ricerca nel campo dell’energia solare, ha permesso di progettare e realizzare un impianto fotovoltaico sospeso, per favorire il rimboschimento di una miniera di sabbia di quarzo in disuso.

Il sito minerario di Messkirch, immerso nel suggestivo paesaggio del Baden-Wurttemberg  nella parte nord-occidentale della Germania, ha svolto per molti anni un ruolo fondamentale per l’approvvigionamento minerario della regione.

Per sostenere la riqualificazione vegetale del sito, dopo che le risorse minerarie di quarzo sono state esaurite e sono state interrotte le attività estrattive, è stato promosso un  progetto in grado di favorire la rigenerazione dell’eco-sistema naturale.

Attraverso la piantumazione di giovani Abeti Bianchi e Nordmann, con i colori e le sfumature tipiche del paesaggio nord-occidentale della Germania, è stata avviata la fase di rimboschimento per ripristinare l’habitat naturale.

Tuttavia, le condizioni ambientali poco favorevoli del sito, hanno ostacolato la crescita delle giovani specie vegetali.

Il terreno, con la completa assenza di vegetazione e l’esposizione diretta ai raggi solari, risultava particolarmente arido e con una temperatura superficiale molto elevata.

Queste condizioni ambientali, alle quali erano sottoposte le giovani piante di Abete che non potevano giovare del ombreggiamento naturale offerto dalle piante più adulte, rendevano difficoltoso l’attecchimento e la riqualificazione vegetale del sito.

Il Fraunhofer ISE, con la progettazione dell’impianto fotovoltaico sospeso per favorire la crescita della vegetazione, ha sviluppato un progetto che permette di aumentare la sostenibilità ambientale della tecnologia fotovoltaica.

L’infrastruttura energetica, creando l’ombreggiamento necessario per l’attecchimento degli Abeti piantumati, favorisce la produzione di energia elettrica rinnovabile e il ripristino dell’eco-sistema naturale.

Efficienza energetica per la produzione di energia green

L’impianto fotovoltaico sospeso, realizzato con sei file di pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva istallata di millesettecento chilowatt-picco, crea le condizioni ambientali favorevoli per la crescita della vegetazione sottostante, migliorando la sostenibilità ambientale del sito.

L’infrastruttura energetica, progettata con una struttura ottimizzata per ridurre al minimo lo sfruttamento del suolo, è stata istallata su un supporto verticale.

Attraverso una serie di colonne, con altezza variabile in base alle esigenze di coltivazione e istallate a terra occupando una superficie relativamente ridotta, è stata realizzata una struttura portante solida e robusta.

Sulla struttura portante, mediante la posa di assi orizzontali, sono stati istallati i moduli fotovoltaici utilizzati per generare energia elettrica rinnovabile e per creare l’ombreggiamento necessario alle culture vegetali.

L’innovativo sistema fotovoltaico, sviluppato per migliorare gli standard di progettazione degli impianti agri-voltaici, permette di ottenere molteplici vantaggi ambientale ed energetici.

Creando ampie zone parzialmente ombreggiate, caratterizzate da una temperatura del terreno inferiore e con un maggiore tasso d’umidità, il fotovoltaico sospeso permette di creare un micro-clima favorevole alla crescita degli Abeti Bianche e Nordmann.

I moduli fotovoltaici, istallati a un altezza da terra superiore rispetto agli impianti agri-voltaici convenzionali, permettono di ridurre lo sfruttamento delle superfici destinate all’attività agricola e consentono di migliorare la coltivazione di numerose specie vegetali.

Le coltivazioni realizzate nelle aree semi-ombreggiate, sottoposte a una minore incidenza diretta dei raggi solari, garantiscono anche un elevato risparmio idrico con un minore sfruttamento delle risorse globali di acqua dolce.

Il fotovoltaico sospeso, sviluppato per favorire la crescita della vegetazione nell’area mineraria dismessa di Messkirch, permette di migliorare l’integrazione della tecnologia agri-voltaica nel modello di generazione distribuita di energia rinnovabile, creando un connubio perfetto tra efficienza energetica e sostenibilità ambientale.