ADI e SFL: con la pubblicazione del messaggio n. 1358 del 5 aprile 2024 l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS) ha comunicato il rilascio da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) di un’apposita piattaforma denominata “SIISL” (Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa).
Tramite l’utilizzo di questo portale, nello specifico, è possibile favorire l’incontro ottimale tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso un apposito sistema basato sull’Intelligenza Artificiale.
Il suddetto messaggio INPS, in particolare, che è stato redatto dalla Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione e dalla Direzione Centrale Inclusione e Invalidità Civile, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno del decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023, recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, il quale è stato pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 103 del 4 maggio 2023 ed il quale è stato convertito, con modificazioni, dalla legge n. 85 del 3 luglio 2023, pubblicata all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 153 del 3 luglio 2023.
ADI e SFL: l’INPS ha implementato l’Intelligenza Artificiale nella piattaforma SIISL per facilitare la ricerca di lavoro
Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, dando attuazione alla sopra citata normativa attualmente vigente in materia di inclusione sociale e lavorativa, l’INPS ha implementato all’interno della piattaforma SIISL, la quale è stata istituita da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS), un apposito sistema che attraverso il ricorso all’Intelligenza Artificiale dovrebbe consentire di trovare lavoro con maggiore facilità.
A tal proposito, dando attuazione a quanto è stato disposto dal sopra citato decreto legge n. 48 del 4 maggio 2023 (c.d. Decreto Lavoro), il MLPS ha istituito un apposito portale online denominato “Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa” (SIISL) mediante il quale è possibile attivare dei percorsi personalizzati per coloro che sono beneficiari delle seguenti misure:
- Assegno di Inclusione (ADI);
- Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL).
Attraverso tali percorsi, nello specifico, sarà possibile indirizzare ogni soggetto verso le offerte di lavoro che sono maggiormente attinenti rispetto a quello che è il profilo professionale dell’utente stesso.
In particolare, attraverso l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale e di tutte le tecnologie che sono relative a quest’ultima, l’utente interessato e l’Agenzia per il lavoro avranno la possibilità di visualizzare un’indice di affinità delle varie offerte di lavoro disponibili rispetto al curriculum vitae (CV) individuale del soggetto in questione.
Questo “indice di affinità” rappresenta un valore orientativo del livello di compatibilità tra il CV ed una determinata offerta di lavoro selezionata ed ha come obiettivo principale quello di semplificare l’interazione utente con la banca dati tramite un apposito indicatore che si basa su algoritmi di apprendimento automatico che elaborano il linguaggio naturale e che calcolano la vicinanza semantica tra i campi di testo che sono presenti all’interno dell’offerta di lavoro e quelli che, invece, sono presenti all’interno del curriculum vitae.
In definitiva, quindi, attraverso l’implementazione delle tecnologie che sono legate all’Intelligenza Artificiale all’interno della piattaforma SIISL i cittadini italiani avranno tra le proprie mani un nuovo strumento che permette loro di avere una maggiore facilità nella ricerca di lavoro andando ad ordinare e a filtrare tutte le offerte di lavoro disponibili in base a quello che è il livello di compatibilità delle medesime con le proprie competenze.
Inoltre, andando a cliccare sull’indice di affinità i soggetti interessati hanno la possibilità di prendere visione dei seguenti fattori che mettono a confronto il CV con le varie offerte di lavoro:
- la formazione;
- l’esperienza;
- la vicinanza del luogo di lavoro rispetto alla propria dimora;
- le competenze;
- le aspirazioni.