Tennis, Carlos Alcaraz si ritira dal Masters1000 di Monte-Carlo: al suo posto un italiano – Ora è ufficiale: Carlos Alcaraz non prenderà parte al Masters1000 di Monte-Carlo. Lo spagnolo si ritira a causa di problemi al braccio destro, che nelle ultime ore ne hanno condizionato le prestazioni negli allenamenti. Al suo posto entra in tabellone il lucky loser Lorenzo Sonego. Il numero tre del mondo ha annunciato il forfait sui suoi profili social.

Atp Monte Carlo, il messaggio di Alcaraz

Carlos Alcaraz è stato costretto a dare forfait per il Masters1000 di Monte-Carlo. Lo spagnolo avrebbe dovuto giocare nel match d’esordio contro il canadese Auger-Aliassime, reduce dalla vittoria su Luca Nardi. Auger che ora dovrà affrontare l’italiano Lorenzo Sonego, che entrerà in tabellone dopo il ritiro del baby fenomeno. L’iberico ha affidato ai social l’annuncio ufficiale:

Ho lavorato a Monte Carlo e ho cercato di recuperare fino all’ultimo minuto da un infortunio al pronatore rotondo del mio braccio destro, ma non è stato possibile e non posso giocare. Non vedevo davvero l’ora di giocare… ci vediamo il prossimo anno!

Ora Alcaraz punterà a recuperare in tempi brevi in vista dei prossimi Masters1000 che si disputeranno a Madrid e a Roma, prima del tanto atteso Roland Garros.

Per Alcaraz è un momento difficile

Per lo spagnolo i primi mesi del 2024 non sono stati facili. Ad eccezione della vittoria agli Indian Wells i ritmi di Alcaraz non sono stati quelli a cui il tennista iberico ci ha abituato. Agli Australian Open è arrivata l’eliminazione ai quarti di finale contro Alexander Zverev, mentre nel successivo torneo di Buenos Aires Alcaraz è uscito in semifinale contro il cileno Jarry. Un avversario decisamente alla portata, con cui ha perso senza nemmeno vincere un set. A Rio De Janeiro è invece arrivato un altro ritiro, dopo due game contro Martinez.

Sono caduto male. Ho sentito dolore subito e ho pensato che sarebbe stato difficile continuare se le cose non fossero migliorate. Ho giocato qualche punto e non miglioravano, non riuscivo a muovermi bene e ho capito che sarebbe stato impossibile continuare. Se avessi continuato credo che l’infortunio sarebbe peggiorato.

Aveva detto subito dopo il match. Insomma, un inizio di stagione piuttosto complicato per il classe 2003, che nell’ultimo torneo di Miami si è visto sconfiggere da Grigor Dimitrov. Il bulgaro ha evidenziato una larga superiorità sul campo di gioco, facendo impazzire lo spagnolo con colpi decisi e a cui il numero tre del mondo non ha saputo rimediare. Ecco allora che Jannik Sinner è finalmente riuscito a scavalcarlo nella classifica ATP. L’altoatesino, grazie agli ultimi successi raggiunti, si è posizionato alle spalle di Novak Djokovic e per restare davanti all’iberico dovrà raggiungere le semifinali del Masters1000 di Monte Carlo, portandosi così a quota 8.750 punti. Sinner potrà poi liberare la mente fino alla conclusione del Roland Garros dal momento che i punti da difendere saranno ben pochi. Poi potrà preparare l’attacco al serbo e coronare il sogno della sua carriera, scrivendo la storia del tennis italiano.