Finisce al primo turno l’avventura di Matteo Berrettini al Monte-Carlo Masters: il romano è stato sconfitto da Miomir Kecmanović. Dopo aver vinto l’ATP 250 di Marrakech, il tennista azzurro si è arreso in due set al serbo, apparso in stato di grazia. L’incontro, durato un’ora e quindici minuti di gioco, si è concluso con il punteggio di 6-3, 6-1. Dopo Matteo Arnaldi e Luca Nardi, anche Matteo Berrettini saluta il Monte-Carlo Masters: Jannik Sinner e Lorenzo Musetti sono gli unici due italiani ancora in tabellone, a cui si aggiunge Lorenzo Sonego da lucky luser. Il torinese ha preso il posto di Carlos Alcaraz, che è stato costretto al ritiro a causa di un problema fisico. Il numero due del ranking esordirà nel secondo turno contro Sebastian Korda, che ha battuto Alejandro Davidovich Fokina.

Monte-Carlo Masters 2024, la cronaca di Berrettini-Kecmanovic

Dopo aver vinto l’ATP 250 di Marrakech, Matteo Berrettini è arrivato al Monte-Carlo Masters per provare a ritrovare buone impressioni anche in un Master 1000 dopo il torno vinto due anni dopo l’ultima volta. Il romano, appena salito alla posizione ottantaquattro del ranking ATP, sfida il serbo Miomir Kecmanović.

Il primo set parte subito con un punto conquistato dall’italiano al servizio. Miomir Kecmanović prima risponde al servizio, poi ottiene e sfrutta la prima palla break a disposizione per portarsi sul 2-1. Nel quarto gioco, Matteo Berrettini ottiene due palle break. L’italiano riesce a sfruttare la seconda e si porta sul 2-2. Neanche il tempo di sorridere per il break guadagnato che Matteo Berrettini perde di nuovo il servizio. Miomir Kecmanović si costruisce due palle break, sfrutta la seconda e si porta sul 3-2. Nel game seguente consolida il punteggio, salendo sul 4-2. Nel nono gioco, il serbo ottiene due set point. Riesce a chiudere con il secondo e il punteggio è 6-3 dopo trentanove minuti.

Parte bene Miomir Kecmanović nel secondo set. Prima porta a casa il primo punto, poi sfrutta la terza palla break per salire sul 2-0. Il serbo consolida il vantaggio, poi riesce a breakkare di nuovo l’avversario e salire sul 4-0. Nel quinto gioco Matteo Berrettini ha un’occasione per rientrare in partita. L’ex numero sei al mondo non sfrutta la palla break e, alla fine, il serbo porta a casa il gioco. Matteo Berrettini al servizio conquista il primo punto del set. Nel settimo gioco, Miomir Kecmanović chiude con il punteggio di 6-1 dopo un’ora e quindici minuti di gioco.

Wild card agli Internazionali BNL d’Italia

Matteo Berrettini tornerà presto in campo per continuare la scalata in classifica. intanto, Il tennista romano ha ricevuto una wild card per partecipare agli Internazionali BNL d’Italia. Oltre a lui, anche Fabio Fognini prenderà il via al Master 1000 romano senza dover passare dalla fase di qualificazione.

Agli Internazionali BNL d’Italia sono nove, quindi, gli atleti italiani in tabellone. Oltre alle due wild card Matteo Berrettini e Fabio Fognini, sono presenti anche in numero due del ranking ATP Jannik SinnerLorenzo MusettiMatteo ArnaldiLorenzo SonegoFlavio CobolliLuciano Darderi e Luca Nardi. Intanto, il romano ha scalato la classifica, risalendo oltre 50 posizioni (Le posizioni dei tennisti italiani in top 100).