La neo presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, ha presentato questa mattina, nel corso della prima seduta del Consiglio regionale la sua squadra di governo composta da 12 assessori – 5 donne e 7 uomini – scelti in accordo con i partiti della coalizione del campo largo di centrosinistra. La Sardegna al momento rappresenta l’unica regione in cui l’esperimento del campo largo ha portato al successo con la vittoria della candidata del M5S, sostenuta anche dal PD.

Presenti in aula anche i dodici neo assessori per il giuramento. Fissata per giovedì 10 aprile la prima riunione della giunta, dove si discuterà subito dell’Election day del 8 e 9 giugno prossimi, quando si voterà contemporaneamente per le Elezioni Europee e per le elezioni comunali.

Todde presenta la giunta: al Pd la vicepresidenza del consiglio

Dopo settimane di trattative, ieri sera la presidente Todde ha finalmente chiuso il cerchio intorno alla sua squadra: cinque le donne e sette gli uomini ai quali saranno affidati dodici assessorati ciascuno dedicato ad un settore strategico per l’isola.

All’ex sindaco di Tergu, Gianfranco Satta (Progressisti) è stato affidato l’assessorato all’Agricoltura e alla riforma agro-pastorale, mentre all’ex sindaco di Castelsardo, Franco Cuccureddu (Orizzonte comune), è stato assegnato l’assessorato al Turismo. Entra in giunta anche la candidata più votata della Sardegna, Desirèe Manca (M5S), che guiderà l’assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale.

Della lista “Uniti con Alessandra Todde” ed ex assessora a Bolotana, Maria Elena Motzo si occuperà degli Affari Generali personale e riforma della Regione. Agli Enti locali e urbanistica è stato scelto il docente dell’Università di Sassari, Francesco Spanedda. L’assessorato ai lavori Pubblici, invece, va al consigliere Antonio Piu in quota Alleanza Verdi e Sinistra, mentre Ilaria Portas (Sinistra Futura), sarà la nuova assessora alla Pubblica Istruzione, cultura, informazione, spettacolo e sport.

Barbara Manca, assessora alla Mobilità a Quartu Sant’Elena sarà assessora dei trasporti. Armando Bartolazzi (M5S), già sottosegretario alla Salute del Governo Conte I, guiderà l’assessorato all’igiene e sanità e dell’assistenza sociale. In quota PD, infine, sono stati nominati il consigliere, Giuseppe Meloni, che sarà assessore al Bilancio e alla Programmazione, Rosanna Laconi che sarà assessora all’Ambiente e l’ex deputato, Emanuele Cani che guiderà l’assessorato all’Industria. Meloni sarà anche vicepresidente della Regione.

Todde: “La nostra sfida promuovere la crescita, l’innovazione e la sostenibilità”

“Oggi in Sardegna è un giorno importante per tutte e tutti. Con grande onore ho presentato in Consiglio Regionale la squadra di Giunta, che lavorerà compatta al servizio della nostra isola.  Sono fiduciosa che insieme lavoreremo instancabilmente per affrontare le sfide che ci attendono, promuovendo la crescita, l’innovazione e la sostenibilità in ogni territorio della nostra regione.”

Così la presidente Alessandra Todde sul suo profilo Facebook, dopo l’ufficializzazione della sua giunta.

Election day Europee e comunali, Todde: “Le accorperemo in una giornata unica”

Il primo provvedimento su cui la giunta sarà chiamata ad esprimersi nel corso della sua prima riunione sarà l’Election day con le comunali accorpate alle elezioni europee dell’8-9 giugno prossimi. La decisione sarà assunta già giovedì prossimo.

“L’intenzione è accorpare europee e amministrative, non solo per far risparmiare le casse pubbliche ma anche perché la finestra temporale non avrebbe giustificato una scelta diversa. Le accorperemo in una giornata unica”.