La camicia bianca è un capo iconico che non può mancare nel nostro guardaroba, capace di regalare a qualunque outfit un tocco di stile unico. Rubata dall’armadio del maschio, può essere abbinata con molteplici soluzioni e diventare ogni volta il fulcro dell’intera mise. Le tendenze di questa primavera 2024 la vogliono ampia e in certi casi oversize, purché mantenga l’intramontabile taglio maschile. Ecco alcuni spunti per indossarla in tutte le occasioni.

Come indossare la camicia bianca?

La camicia bianca è uno dei capi più versatili che esistano nel mondo del fashion. La sua presenza nel corso delle stagioni della moda è praticamente costante, motivo per cui averne almeno una nell’armadio è un jolly irrinunciabile.

Il taglio maschile e le linee pulite la rendono perfetta per essere abbinata ogni volta con capi diversi. Inoltre, a seconda dell’outfit scelto, ci accompagna in tutte le occasioni, dalle più formali a quelle casual, passando per gli incontri mondani eleganti.

Questa primavera, la camicia bianca si porta ampia, magari slacciata sopra un top come se fosse una giacca. In questo caso andrà bene pure la versione oversize, di grande tendenza adesso, indossata da tutte le celebrities. Di dimensioni più ridotte può essere infilata in jeans, gonne lunghe strette o pantaloni palazzo a vita alta, conferendo così all’intero look un tocco di classe.

Abbottonata e infilata in un paio di pantaloni dal taglio classico vi renderà immediatamente eleganti e stilose. Completate l’outfit con un trench color sabbia, oppure sdrammatizzatelo con un bomber colorato, due proposte perfettamente in linea con i must have di stagione nella categoria capispalla.

La sua funzione di passepartout la rende perfetta per essere portata sopra micro vestiti come se fosse uno spolverino: il contrasto tra lo stile maschile della camicia e la femminilità dell’abito sarà di sicuro successo. Anche gli abiti midi si sposano bene con la sua linearità, purché siano aderenti al corpo. Portarla su un vestito largo o sua una gonna a ruota, infatti, crea un eccesso di volumi che penalizzano la silhouette.

La camicia bianca oversize è perfetta anche con minigonne e shorts, in quanto il gioco di lunghezze rende l’outfit dinamico e casual. Inoltre, la camicia assolve a pieno al suo compito di elemento di stile anche quando ne fuoriesce solo il colletto da un pullover, magari di cotone, considerando le temperature più alte.

Chi ama il look maschile, può abbinarla a una cravatta sottile nera, in modo da ottenere un outfit perfetto e intrigante da sfoggiare in qualche occasione mondana. Sarebbero invece da evitare i foulard, che sortiscono un effetto agé. Indossateli invece sulla testa in abbinamento alla vostra camicia bianca, magari con degli occhiali da sole di grandi dimensioni, onorando in questo modo lo stile Anni ’50.

Consigli per un look senza tempo

Scegliete la camicia bianca di una taglia adatta alla vostra corporatura in modo che accompagni la curve senza stringere, anche perché il modello aderente ha lasciato il passo a quello ampio. Evitate ricami o volant, preservando così le sue linee pulite che conferiscono un allure stilosa.

Per quanto riguarda il materiale, è sempre opportuno acquistarla di puro cotone: oltre ad essere una scelta di stile, andando incontro alle belle giornate questo tessuto aiuterà di certo la traspirazione. Se volete sfruttarla in occasioni eleganti, in vista di party serali o cerimonie, allora la scelta ricadrà su materiali più pregiati, come il raso o la seta.

Sul colore non si discute, anche se sono ammesse le varianti del bianco ghiaccio o avorio. L’impatto visivo del total white è infatti uno dei punti fondamentali del suo fascino, a cui proprio non si può rinunciare.

Per far sì che questo capo sprigioni tutta la sua eleganza, sarebbe opportuno indossarla sempre stirata alla perfezione. Per facilitare l’operazione di stiratura, quando la lavate, lasciatela asciugare su una gruccia.