“Il ritorno del guaglione sulla traccia” cantava Neffa nel brano “In Linea”, ad oggi uno dei cantautori più stimati della scena musicale italiana.
A 26 anni dall’ultimo album “107 Elementi”, l’artista è pronto ad un potenziale ritorno al rap, di cui è stato il pioniere ed innovatore insieme ad altri esponenti dell’epoca, ancora in attività oggi come J-Ax e gli Articolo 31, Sangue Misto, Camelz Finnezza Click, Casino Royale e Bassi Maestro.
Sul suo profilo Instagram, l’artista ha “spoilerato” quello che sembra essere un nuovo brano ed un ritorno alle origini.
Neffa ritorna al rap: tutto quello che sappiamo
Giovanni Pellino, vero nome del cantante, ha pubblicato a sorpresa un audio seguito dalla didascalia “Dei dell’Olimpo – skit001”, anche se non è noto se si tratti di un titolo provvisorio o ufficiale.
Il beat ricorda molto lo stile dei “Sangue Misto”, trio composto da Neffa, Dj Gruff e Deda e molti fan tra i commenti su Instagram hanno teorizzato una potenziale reunion del trio con cui l’ex rapper ha preso le distanze nel 1996 con il suo esordio solista con il disco cult “I messaggeri della dopa” in cui è presente anche Giuliano Palma sotto lo pseudonimo di “Soul Kingdom” nella canzone “Aspettando il sole”.
Nel disco “Molto Calmo” del 2012, Neffa ha regalato una piccola sorpresa hip hop ai suoi ascoltatori, nella canzone “Sopra le nuvole + L’anima”, dove da 4:41 in poi, il 56enne rappa una breve strofa. Anche tra J-Ax e Dj-Jad la situazione sembrava impossibile, eppure nel 2018, il duo è tornato insieme e nel 2023 è in procinto di pubblicare il nuovo album “Protomaranza” nel 1996.
Neffa: dal disco 107 Elementi a Molto Calmo
Dopo l’album 107 Elementi, Neffa prende le distanze dal rap ed esplode alle masse come cantautore impegnato con il disco “Arrivi e partenze”, in cui è contenuta la hit “Io e la mia signorina”.
Il vero successo arriva nel 2003 con “I molteplici mondi di Giovanni, il cantante Neffa” in cui l’artista, oltre alla voce, mostra le sue doti come batterista e polistrumentista, rimasti sopiti fino al periodo con i “Negazione”, band della scena hardcore punk degli anni ’90 in cui Pellino ha militato per un breve periodo di tempo.
In questo quarto capitolo sono presenti i brani: “Prima di andare via”, “Come mai”, “Quando finisce così”, “Lady” e “Disperato”.