L’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (Ipab) Suor Diodata Bertolo di Sandrigo, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 10 posti da Oss. Si tratta di una selezione pubblica per la copertura dei posti a disposizione, con contratti a tempo indeterminato e ad orario pieno. Il profilo professionale è quello di “Operatore socio assistenziale”, per l’area degli operatori esperti con contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali del 16 novembre 2022.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per partecipare alla selezione pubblica, quali requisiti e titoli di studio sono richiesti dal bando di concorso e in quali modalità si può inviare la domanda di candidatura entro la scadenza fissata al giorno 2 maggio 2024.
Concorso pubblico per 10 posti da Oss in Veneto: requisiti richiesti
L’Istituto pubblico di assistenza e beneficenza (Ipab) Suor Diodata Bertolo di Sandrigo, in provincia di Vicenza, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per 10 post da operatori socio sanitari (Oss). I requisiti di carattere generale previsti dal bando per l’ammissione alle prove riguardano la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica alle mansioni, l’assenza di infermità e di imperfezioni che possano influire sul rendimento, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di condanne penali definitive e la posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
Per quanto attiene i titoli di studio necessari per prendere parte al concorso pubblico, il bando richiede il diploma di scuola secondaria di primo grado, ovvero la licenza media, o l’assolvimento dell’obbligo scolastico. Si prevede altresì il possesso dell’attestato di qualifica di operatore socio sanitario riconosciuto dalla Regione Veneto o equipollente. Le caratteristiche del titolo di qualifica e quelle di equipollenza sono riportate nel bando di concorso.
Concorso pubblico Oss Veneto, come inviare la domanda
Per quanto concerne la presentazione della domanda per partecipare al concorso per 10 operatori socio sanitari presso l’Ipab Suor Diodata Bertolo di Sandrigo, in provincia di Vicenza, il bando indica la necessità di trasmissione della pratica mediante la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa), accessibile a questo indirizzo. Il bando può essere recuperato anche sul portale istituzionale diodatabertolo. it, nella sezione relativa ai concorsi pubblici.
Come compilare i campi dei dati anagrafici e attestati?
La scadenza per compilare e inviare la domanda di candidatura alle selezioni pubbliche è prevista per le ore 23:59 del giorno 2 maggio 2024. Nel dettaglio, i passaggi da effettuare sulla piattaforma telematica sono i seguenti:
- accedere mediante Spid, Cns, Cie o iDas;
- compilare i campi relativi curriculum vitae;
- cercare e cliccare sul concorso di proprio interesse;
- compilare le parti relative alle auto-dichiarazioni, relative soprattutto alle informazioni anagrafiche e al possesso dei requisiti;
- inviare la domanda entro la scadenza indicata.
Per partecipare al concorso è previsto anche il pagamento della tassa di segreteria dell’importo di 10 euro da pagare nelle modalità indicate sul bando. La ricevuta dell’avvenuto versamento va inoltrata insieme agli altri allegati richiesti dal bando.
Prova scritta, orale ed eventuale preselettiva: su quali materie prepararsi?
Per quanto concerne le prove di selezione, può essere prevista un esame preselettivo a discrezione della commissione. Si tratterebbe di una serie di domande a risposta multipla sulle materie già oggetto di valutazione nelle successive prove scritte e orali.
Tali materie riguardano, nel dettaglio:
- l’etica e la deontologia professionale;
- gli elementi di igiene ambientale, del confort domestico e alberghiero, di assistenza elle cure igieniche della persona, nella mobilizzazione, alimentazione e attività di animazione e di socializzazione della stessa;
- pronto soccorso, medicina generale e organizzazione del lavoro;
- nozioni su legislazione relative alle strutture sanitarie, all’impiego pubblico e alla sicurazza nei luoghi di lavoro.
Per il colloquio orale, oltre alle materie sopra indicate, si prevede anche la valutazione della conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di maggiore utilizzo. Qui le informazioni sul concorso per 30 posti di Oss di Milano.