Il Benfica potrebbe fare sul serio per José Mourinho, i contatti con l’entourage del portoghese sono stati avviati e sembra sempre più concreta la possibilità di sostituire Roger Schmidt – l’attuale allenatore delle aquile.

Via Schmidt dal Benfica e contatti con Mourinho

Schmidt potrebbe concretamente dire addio al Benfica, il tecnico non è più certo della sua permanenza sulla panchina portoghese visto che la stessa dirigenza ha intrapreso i primi contatti con l’agente di Mourinho.

Il tecnico ex Roma, quindi, potrebbe riprendere ad allenare già da questa stagione nonostante abbia lasciato la capitale soltanto pochi mesi fa: 3 mesi di inattività che hanno visto Mourinho accostato a più e più società, ma principalmente in ottica del prossimo anno.

In questo caso, invece, sembra che il Benfica voglia cambiare in corsa così da ultimare al meglio la propria stagione e dare la possibilità all’allenatore di organizzare al meglio la preparazione estiva in vista di quella che verrà.

I rumors dell’avvicinamento tra le parti sono più che mai concreti, tanto che la società ha voluto ribadire con un comunicato la necessità di trovare la concentrazione per il prossimo match di Europa League che ci sarà giovedì contro il Marsiglia:

Sport Lisboa e Benfica chiarisce che i commenti e le informazioni che parlano dell’assunzione di un nuovo allenatore sono completamente falsi.

L’attenzione di tutta la struttura calcistica e dell’allenatore Roger Schmidt è rivolta al raggiungimento delle semifinali di Europa League e alle sei vittorie che intendiamo ottenere in campionato”.

Un messaggio rivolto, dunque, non soltanto all’ambiente ma soprattutto necessario per stringersi attorno all’allenatore e al lavoro che sta svolgendo per guidare la squadra verso un quarto di finale importante nell’ottica della stagione delle aquile.

I possibili futuri scenari per Mourinho

Schmidt ha un contratto in essere fino al 2025, ma le possibilità che il tecnico tedesco possa dire addio al Benfica entro fine stagione sono alte: qualora l’allenatore dovesse restare sarebbe più che probabile, invece, un suo saluto anticipato in estate.

Intanto la dirigenza manterrà vigili contatti con l’entourage di Mourinho, visto che il portoghese è molto richiesto e potrebbe cambiare idea già dalle prossime settimane. L’ex giallorosso è stato già accostato a numerose panchine, tra cui quella del Manchester United o anche del Bayern Monaco, e per questo la priorità concessa potrebbe ben presto terminare.

Inoltre il portoghese da fine stagione sarà completamente libero, visto che terminerà anche il suo contratto con la Roma dopo essere stato esonerato a pochi mesi dalla fine della stagione: uno scenario che concederebbe a Mourinho di percepire fino alla fine lo stipendio giallorosso e che poi gli permetterebbe di decidere quale sarà il suo futuro.

Tra le piste più concrete proprio quella del Bayern Monaco che a fine stagione dirà addio a Tuchel e dovrà cercare un sostituto che possa prendere in mano le redini di una squadra che dovrà tornare a vincere.

Per Mourinho potrebbe essere una scelta interessante, visto che il portoghese nella sua carriera non ha mai allenato in Germania e senza la mancanza di questo tassello nel suo percorso lavorativo, d’altra parte il Bayern avrebbe bisogno di un allenatore che gli permetta di ritrovare la mentalità vincente.

Restano sullo sfondo i club inglese, tra cui United e Liverpool. Anche i Reds, come i tedeschi, saluteranno Klopp al termine di questa stagione e quindi avranno la necessità di trovare un degno sostituto. Diversa la situazione, invece, per i Red Devils che hanno ancora un contratto in essere con Ten Hag, anche se il tecnico olandese è più in bilico che mai.

Difficile che il portoghese torni ad allenare in Italia dopo l’esperienza a Roma, molto più probabile che possa scegliere anche un ruolo da Ct: sono noti, infatti, i contatti che l’entourage del tecnico ha avuto con Brasile e Portogallo.