Altra mazzata per l’Everton. Il club inglese ha ricevuto una penalizzazione di due punti per le violazioni delle regole finanziarie della Premier League. Si tratta di una sanzione che rispedisce i Toffees nelle zone basse della classifica, in piena lotta salvezza. Dopo la penalizzazione di 10 punti, poi ridotti a 6 in appello a febbraio, la squadra di Liverpool era riuscita a risalire ma la decisione della Lega la affossa nuovamente.

Everton, altra penalizzazione di due punti: il calendario dei Toffees

La squadra di Sean Dyche sarà costretta a ripartire dal 16esimo posto, a soli due punti dal Luton terzultimo in classifica. Secondo la Commissione indipendente l’Everton avrebbe violato di 16,6 milioni di sterline la soglia consentita, che ammonta a 105 milioni di sterline in tre anni. I Toffees dovranno affrontare sette partite di fuoco, tra cui le super sfide contro Chelsea, Liverpool e Arsenal.

Il comunicato della società inglese

L’Everton ha espresso la sua contrarietà in merito alla decisione della Commissione, annunciando l’imminente ricorso attraverso un comunicato ufficiale.

Nel gennaio 2024, l’Everton è stato accusato dalla Premier League di aver violato le soglie di profitto e sostenibilità consentite per il periodo di valutazione che si conclude nel 2022/23. La questione è stata sottoposta alla Commissione della Premier League, che oggi ha annunciato che l’Everton riceverà una detrazione immediata di due punti. L’Everton rimane impegnato a collaborare con la Lega su tutte le questioni relative al PSR, ma è estremamente preoccupato per l’incoerenza delle diverse commissioni in merito alle detrazioni di punti applicate. Il Club e i suoi rappresentanti legali hanno iniziato i preparativi per appellarsi alla decisione della Commissione. Al momento non verranno rilasciati ulteriori commenti.