Nessuno ha stanziato le stesse risorse del governo Meloni per le infrastrutture nel Sud Italia. Torna alla carica il vicepremier Matteo Salvini e lo fa in occasione dell’evento al museo ferroviario di Pietrarsa nell’ambito della tappa di Napoli dell’iniziativa ‘L’Italia dei sì‘, organizzata dal Mit.

Salvini parla delle infrastrutture e dell’operato del governo al Sud

Il governo Meloni sta investendo una quantità di miliardi e di energie senza precedenti, in tutta Italia e soprattutto al Sud, per recuperare decenni di ritardo. Matteo Salvini ha detto che l’esecutivo sta investendo soprattutto per recuperare il ritardo in tante regioni del Mezzogiorno e conta, alla fine del suo mandato, “di aver unito il Paese“, una missione che la sinistra non è mai riuscita a portare a termine negli ultimi dieci anni:


Con questo Governo e con il suo dicastero il green lo facciamo con i fatti, non con le chiacchiere di Bruxelles, le auto elettriche o i monopattini cinesi. Green vuol dire investire sulle ferrovie e stiamo investendo miliardi di euro su alta velocità e treni pendolari, che entro il 2026 renderanno questo Paese più veloce, più moderno e più sicuro.

Le nuove opere in Campania

Nel suo intervento, Salvini ha parlato delle nuove opere in progettazione in Campania. Ci sono ventuno interventi per oltre sette miliardi di budget totale tra cui la strada statale 22, con un investimento per 66 milioni ma anche la SS372 Telesina. Per la rete stradale della Campania di competenza dell’Anas si tratta di un investimento complessivo di 7,9 miliardi, di cui 5,6 miliardi per nuove opere, 625 milioni per la manutenzione programmata e 1,7 miliardi per ulteriori interventi.

Ieri Matteo Salvini era a Bari dove ha parlato del futuro della regione Puglia e della “fine della parabola di Emiliano e Decaro”.