La polizia belga ha identificato la persona che, nel corso del Giro delle Fiandre 2024, ha lanciato della birra addosso a Mathieu van der Poel mentre era da solo in testa alla corsa che si è svolta nel giorno di Pasqua. Non è stato reso noto di chi si tratta, ma è ormai sicuro che verrà preso un provvedimento serio contro questa persona, che ha in parte rovinato la grande festa di una corsa come il Giro delle Fiandre.
Birra addosso a van der Poel, trovato il colpevole
La classica monumento belga, secondo quanto riportato da varie testate, viene seguita a bordo strada da oltre un milione di persone. Numeri impressionati per una corsa ciclistica, soprattutto se si pensa al fatto che, nel corso della Ronde Van Vlaanderen, vengono allestite delle aree vip dove è possibile seguire la gara pagando un biglietto e si viene portati da una parte all’altra del percorso per seguire più volte il passaggio dei corridori.
van der Poel vittima di un lancio di birra
Ci si rende quindi conto che è difficile, davanti a così tante persone, fare caso ad episodi che, per fortuna, sono solo sporadici. Durante le gare ciclistiche, molti spettatori fanno consumo di bevande alcoliche, di conseguenza alcuni di loro possono perdere il controllo. E’ bene però ribadire che sono episodi sporadici, come quello della spettatrice che ieri ha lanciato un cappellino verso la ruota posteriore di Mathieu van der Poel mentre era in testa alla Parigi-Roubaix. Non è successo nulla, ma il corridore olandese sarebbe potuto rimanere vittima di un pesante guasto meccanico.
La denuncia
La polizia belga è voluta andare fino in fondo alla faccenda, soprattutto perchè il Giro delle Fiandre è una vera e propria corsa sacra per il popolo fiammingo e quello che è successo non porta ad un ritorno d’immagine positivo per la corsa. I fatti sono avvenuto sulla salita dell’Oude Kwaremont, salita in pavè che viene affrontata per ben tre volte dal gruppo. Flanders Classics, comitato organizzatore della gara, ha sporto denuncia per ciò che è accaduto e la polizia ha trovato il colpevole. E’ difficile dire se sarà data una sorta di daspo, ovvero un divieto a partecipare ad altri eventi sportivi in futuro: durante il Giro delle Fiandre, a causa dell’elevato numero di persone, ci sono dei controlli per entrare e per uscire dalle zone circostanti la corsa. Sicuramente ci sarà una sanzione molto pesante, che sarà resa nota ufficialmente nei prossimi giorni. Non è da escludere che possa arrivare una sanzione anche per la donna che ha lanciato il cappello nella ruota di Mathieu van der Poel: chi ha lanciato la birra, invece, è già stato punito.
Il precedente
Ricordiamo che Mathieu van der Poel è stato vittima di uno spiacevole episodio simile anche lo scorso anno nel corso della gara di ciclocross che si è svolta nei Paesi Bassi lo scorso 30 dicembre, quando diversi spettatori gli hanno addirittura lanciato dell’urina addosso. nel corso dell’ultimo giro, il campione del mondo si è avvicinato a loro mentre urlavano contro di lui e ha lanciato loro uno sputo.