Grande nottata NBA piena di partite e belle prestazioni. Oltre a Irving, Brunson e Wembanyama, infatti, ci sono stati i 52 punti di Tyrese Maxey con i Sixers contro gli Spurs. La giovane guardia di Philadelphia ha dovuto sopperire nuovamente all’assenza di Joel Embiid, già rientrato ma ancora non in grande forma. Il camerunese naturalizzato statunitense, infatti, servirà molto ai playoff e probabilmente starà gestendo le forze dopo il brutto infortunio al ginocchio. Nella notte, comunque oltre Philadelphia, hanno vintoi Clippers contro i Cavs e i Pacers sugli Heat. Vincono anche Boston, Thunder, Magic e Pelicans. Sconfitta dei Wizards contro Toronto e dei Bucks contro i Knicks. Successo anche di Sacramento. Perdono i Lakers contro Minnesota ma vincono gli Warriors.
Sixers, 52 punti di Maxey
Il classe 2002 di Philadelphia ha trovato una grandissima prestazione contro gli Spurs. La particolarità però è che ha segnato 52 punti con 5 rimbalzi e 7 assist. Numeri ottimi per una guardia così giovane. Inoltre, è la seconda volta che segna 52 punti alla Frost Bank Center. Lo aveva fatto infatti anche quando era all’high school. Il compagno di squadra Mo Bamba ci ha poi scherzato su interrompendo la conferenza stampa e portando un foglio che ritraeva proprio “l’impresa” di Maxey. Oltre al classe 2002, poi, bella prestazione di Oubre con 26 punti, 8 rimbalzi e 5 assist. Grazie a questi due, Philadelphia ha sbancato San Antonio dato che Wembanyama era più che in serata. 33 punti, 18 rimbalzi e 6 assist per il francese che al suo primo anno sta già superando diversi record. Quarta partita dell’anno con almeno 30 punti, 10 rimbalzi e 5 stoppate: solo David Robinson ne ha fatte di più da rookie e ha superato Shaquille O’Neal e Tim Duncan. Nelle ultime 24 partite, inoltre, ha fatto 100 stoppate: solo 11 giocatori hanno raggiunto questo numero ma dall’inizio dell’anno. Siamo sicuramente di fronte a “qualcosa” di nuovo e solo il tempo potrà dire dove arriverà Victor Wembanyama.
NBA, tutti i risultati
Negli altri risultati della NBA, comunque, vittoria dei Clippers contro i Cavs con i 39 punti, 11 rimbalzi e 7 assist di Paul George. Successo anche dei Pacers con 22 punti, 13 rimbalzi e 2 assist di Turner. Vincono ancora i Celtics: 26 punti di Brown e 20 di Pritchard dalla panchina. A Portland non bastano i 28 di Banton. Vincono anche i Thunder con i 26 punti di Wiggins e la tripla doppia di Giddey: 20 punti, 13 rimbalzi e 13 assist. Successo poi dei Magic con i Bulls: 24 punti, 6 rimbalzi e 5 assist di Banchero. Grande prestazione dei Pelicans e vittoria coi Suns: 31 punti di McCollum e 29 di Williamson con 10 rimbalzi e 7 assist. Vince poi anche Toronto contro i Wizards: 31 punti, 7 rimbalzi e 13 assist di Quickley. Nonostante i 28 punti, 15 rimbalzi e 8 assist di Antetokounmpo, vincono i Knicks contro i Bucks: 43 punti, 6 rimbalzi e 8 assist di Brunson. Larga vittoria poi dei Kings contro i Nets: 18 punti, 20 rimbalzi e 9 assist di Sabonis. Successo anche degli Warriors contro i Jazz: 32 punti, 5 rimbalzi e 4 assist di Thompson. Perdono infine i Lakers senza LeBron e con Davis che gioca solo 12 minuti per un problema all’occhio. Per Minnesota 31 punti, 11 rimbalzi e 1 assist di Reid.