La Juventus si coccola il suo pupillo: con il quarto gol contro la Fiorentina Federico Gatti è uno dei difensori più prolifici nei top 5 campionati e conferma il suo valore nella squadra e la sua netta crescita dell’ultimo anno.

Gatti ancora in gol, è uno dei difensori più prolifici

Il gol di Gatti regala la vittoria alla Juventus, che contro la Fiorentina vince con un 1-0 di misura e scaccia via il periodo di crisi che sembrava non finire più, e allo stesso tempo diventa uno dei difensori più prolifici dei top 5 campionati.

Una rete che lo porta a suggellare l’evoluzione di un ruolo in cui è cresciuto notevolmente e in modo esponenziale soprattutto nell’ultima stagione, diventando protagonista e perno di una difesa che fino allo scorso anno contemplata altri piani.

Così, Gatti, non soltanto ha regalato la vittoria alla Juventus ma ha dimostrato di essere uno dei difensori più in forma di tutta Europa. Come lui, a quota 4 gol, soltanto altri 6 difensori che militano nelle migliori squadre: Gabriel all’Arsenal, Romero al Tottenham, Tah al Leverkusen, O’Brien al Lyone e altri due italiani come Mancini e Martinez Quarta.

Tre italiani su sette difensori totali ad esaltare il calcio italiano e l’importanza anche dei difensori nel ruolo di attaccanti aggiunti non soltanto su calci piazzati in ottica difensiva ma soprattutto offensiva e un’impronta di gioco che li valorizza e che li sa far crescere nel migliore dei modi.

Ad esaltare ancora di più questo concetto il fatto di trovare ben due giocatori di origine italiana rispetto ad un panorama di difensori di ogni Nazione e provenienza: un marchio di fabbrica che, ancora una volta, sottolinea l’importanza per l’Italia dei difensori.

Con la rete segnata ai viola Gatti, inoltre, supera se stesso e trova il record personale in Serie A. Il difensore di Rivoli, però, sembra tutt’altro che volersi accontentare e potrebbe puntare ai 5 gol segnati due anni prima con il Frosinone in Serie B.

Se dovesse riuscire a timbrare ancora una volta il cartellino, tra campionato e Coppa Italia, al momento Gatti diventerebbe il difensore più prolifico in assoluto nei 5 top campionati, superando i vari altri colleghi di ruolo. Al momento Gatti ha segnato in:

  • Juventus – Torino 2-0, del 7 ottobre
  • Monza – Juventus 1-2, del 1° dicembre
  • Juventus – Napoli 1-0, 8 dicembre
  • Juventus – Fiorentina 1-0, 7 aprile

Mentre in Serie A ci saranno a disposizione ancora 7 match, in Coppa Italia tutto dipenderà dall’esito del ritorno che si giocherà all’Olimpico contro la Lazio: qualora la Juventus dovesse riuscire a ottenere il passaggio del turno allora andrebbe in finale per sfidare la vincente di Atalanta-Fiorentina e avere, dunque, un’altra partita in più per poter rompere il record.

Il film della partita e la dedica alla amico

A voler analizzare il gol di Gatti sorprende la rapidità e la voglia di andare a conquistare la palla a tutti i costi e la capacità di tenersi pronto in qualsiasi momento: sul calcio d’angolo, infatti, è Bremer a colpire di testa verso il secondo palo ma la traversa gli impedisce il gol.

Su ribattuta si fionda proprio Gatti che di rapina anticipa tutti, compresi gli avversari, e va per il tap-in vincente che spiazza Terracciano e porta la Juventus in vantaggio al 21esimo minuto del primo tempo di gioco.

Una rete che, in seguito, Gatti dedica ad un suo caro amico venuto a mancare poche settimane fa perché vittima di un tragico incidente stradale e con cui il difensore aveva dimostrato avere un legame profondo e sincero:

“Il destino è strano, il destino è così. Proprio contro la tua squadra del cuore. Questo gol lo dedico a te amico mio, che da quando te ne sei andato non c’è un giorno che non ti pensi. Vittoria importante, di un gruppo che sa lottare l’uno per l’altro. Continuiamo a pedalare!”.