Amadeus lascia la Rai davvero? Sembra davvero strana questa ipotesi, visto che stiamo parlando praticamente del conduttore di punta di Rai 1. Da qualche anno a questa parte il presentatore ha fatto davvero centro e così dal 2020 ad oggi ha portato a casa una serie di successi con la conduzione e la direzione artistica del Festival di Sanremo, senza dimenticare il boom di ascolti di Affari tuoi, nella fascia del pre-serale della Rete Ammiraglia.

Qualche settimana fa hanno cominciato a circolare alcuni rumors in merito all’addio di Amadeus alla Rai: un ritorno a Mediaset? Sembra improbabile, visto che questa stessa scelta nel 2006 gli è costata davvero cara. Il passaggio da Rai 1 a Canale 5 era stato tutt’altro che fortunato, con una serie di programmi flop uno dietro l’altro ed il conseguente ritorno nella tv di Stato dopo due anni. Ora per lui sembra esserci la strada di Discovery, esattamente come Fabio Fazio.

Amadeus lascia la Rai davvero? Gli ultimi rumors

Nelle ultime ore le voci sono ancora più insistenti, nonostante qualche settimana fa sono arrivate smentite a riguardo. Il contratto Rai di Amadeus sembra essere in bilico e non si tratterebbe affatto di una questione di soldi. Ecco cosa fa sapere Giuseppe Candela per Dagospia:

La notizia è clamorosa e non si tratta di una semplice indiscrezione, nemmeno di una manovra per strappare qualche soldo in più: Amadeus sarebbe vicino all’uscita dalla Rai. Dopo aver perso Fabio Fazio e aver raso al suolo Rai3, la tv pubblica rischia di perdere il suo uomo di punta, reduce dai record di ascolti e pubblicitari, da cinque Festival di Sanremo e dal successo del fenomeno Affari Tuoi. Dagospia ha svelato prima di tutti le difficoltà nella trattativa per il rinnovo tra Amadeus e Rai. Poi una pioggia di fake news, forse circolate non a caso. Lo scontro tra Sergio e Rossi, i vertici in scadenza, i nuovi equilibri, l’arrivo delle Europee: fattori che potrebbero condizionare la trattativa. Una parte dell’azienda spinge con forza per la permanenza del conduttore, mette sul tavolo offerte importanti ma il problema non sarebbe di natura economico. Lo escludono da più parti. Cosa allontana allora la firma? Sarà una questione di autonomia e libertà? Si risolverà in extremis o Amadeus andrà fuori dalla Rai?

Arriverà un ennesimo chiarimento da parte di Amadeus oppure dagli stessi vertici Rai?

Il contratto Rai e la proposta di Discovery

La data da segnare sul calendario è quella della scadenza del contratto di Amadeus con la Rai, ovvero il 30 giugno. Contatti fra le parti ovviamente sono in atto, anche per capire fin dove possono spingersi entrambi in merito a pagamenti ed ingaggi. La concorrenza offre di più? Questo non è chiaro, ma soprattutto non sembrerebbe nemmeno il problema più grande.

Voci sempre più concrete vogliono Amadeus sul canale Nove, gestito dall’emittente americana Discovery. Dopo il successo di ascolti del programma di Che tempo che fa, Discovery potrebbe offrire ad Amadeus due trasmissioni: un quiz a premi ed un evento musicale sul quale avrebbe carta bianca, entrambi in prima serata. Sarà davvero così?

Lo scorso marzo l’amministratore delegato (AD) della Rai, Roberto Sergio, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di TAG24 in occasione della presentazione dei bandi 2024 della Fondazione Baroni al Circolo Canottieri Aniene di Roma: “Andiamo avanti con quello che sta facendo che mi pare di straordinario rilievo. Anche lo stesso Amadeus con “Affari tuoi” sta raggiungendo numeri stellati. […] Sono contro le fake news sempre e comunque. Se si mandano delle notizie non verificate e non vere si crea disagio e non si informa correttamente chi legge e chi guarda“.