Manca sempre meno all’inizio dei quarti di finale della UEFA Champions League 2023/2024, che scatteranno ufficialmente nella giornata di domani 9 aprile 2024. In ballo ci sono ancora otto squadre, che si contenderanno il titolo di Campione d’Europa. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio tutti i match:
Champions League 2023/2024, iniziano i quarti di finale: il quadro completo
I quarti di finale verranno inaugurati da una super sfida tra Real Madrid e Manchester City, che si affronteranno al Santiago Bernabeu a partire dalle ore 21.00. I blancos, che hanno eliminato il Lipsia agli ottavi, dopo la batosta subita nella semifinale della passata edizione vorranno riscattarsi contro i campioni d’Europa in carica. La Liga, dato il vantaggio di otto lunghezze sul Barcellona, sembra in cassaforte e di conseguenza l’ambizione di tornare a vincere la Champions è più grande che mai.
Il Manchester City punta al triplete e a difendere il titolo
Il cliente che arriverà a Madrid però non sarà affatto comodo e probabilmente è il peggiore che potesse capitare. Il City è una delle pochissime squadre ancora in corsa per il triplete, visto che sta lottando in Premier League contro Liverpool e Arsenal e ha già raggiunto le semifinali di FA Cup dove sfiderà il Chelsea. Confermare i grandissimo risultati dello scorso anno non sarà facile, ma Guardiola ha dimostrato di esserne capace.
L’Arsenal non centra le semifinali di Champions dal 2009
Nella stessa giornata anche l’Arsenal scenderà in campo, ospitando un Bayern Monaco ferito all’Emirates Stadium. I Gunners sognano di tornare a vincere una Premier League che manca esattamente da vent’anni ma allo stesso tempo vogliono fare più strada possibile anche in Europa. Gli inglesi sulla carta potrebbe sembrare leggermente sfavoriti, ma la modernità del gioco imposto dal tecnico Mikel Arteta non è da sottovalutare. L’Arsenal inoltre non centra una semifinale di Champions dal 2009, quando venne eliminata nella doppia sfida con il Manchester United.
Bayern Monaco: la Champions per salvare una stagione da dimenticare
Il Bayern Monaco sta affrontando una delle sue peggiori stagioni degli ultimi tempi. I bavaresi hanno lasciato andare un Bayer Leverkusen straordinario, che già questo fine settimana potrebbe mettere in bacheca il suo primo titolo di Germania. I ko contro Borussia Dortmund e Heidenheim sono lo specchio di una squadra in difficoltà, che ha salutato anche la Coppa di Germania già da diverso tempo. La panchina di Thomas Tuchel è più traballante che mai. Il Bayern Monaco potrebbe affidarsi fino al termine della stagione all’ex centravanti Miroslav Klose nel ruolo di traghettatore. Per questo motivo la Champions League potrebbe essere il salvagente della stagione, tanto per il club quanto per il tecnico.
Il PSG se la vedrà con il Barcellona: francesi favoriti sulla carta
Il programma dei quarti di finale della Champions League proseguirà nella giornata di mercoledì 10 aprile, data in cui spicca certamente uno splendido PSG-Barcellona. I parigini al Parco dei Principi arrivano certamente da favoriti e potranno dedicarsi tranquillamente alla campagna europea dopo aver praticamente messo in ghiaccio la Ligue 1 e conquistato la finale di Coppa di Francia. Il PSG in Spagna è già passato in questi play-off, dato che ha eliminato la Real Sociedad agli ottavi.
Sarà il quarto confronto assoluto ai quarti tra Barcellona e PSG
Pur non essendo favorito sulla carta, il Barcellona agli ottavi di finale ha dimostrato di avere qualità e carattere eliminando il Napoli. I precedenti poi sorridono ai catalani, che tra il 2013 e il 2015 hanno eliminato per ben due volte di fila ai quarti il Paris conquistando il pass per le semifinali. L’unica volta in cui il PSG ha battuto il Barça in questa fase del torneo risale addirittura al 1995. Trent’anni dunque sono sufficienti per provare ad invertire la tendenza e mettere nel mirino la prima Champions League della propria storia.
L’Atletico ospita il Borussia Dortmund all’andata dei quarti
Il quadro dei quarti di finale verrà completato da Atletico Madrid-Borussia Dortmund. La sfida dell’andata si giocherà al Civitas Metropolitano della capitale spagnola, dove il Colchoneros già agli ottavi hanno avuto la meglio sull’Inter ai tiri di rigore. Anche il Dortmund viene da una prestazione incoraggiante nel primo turno ad eliminazione diretta, dove è riuscito a prevalere sul PSV Eindhoven.
Sarà una sfida inedita ai play-off tra spagnoli e tedeschi, che nei rispettivi campionati stanno ancora lottando per assicurarsi un posto nella prossima Champions League. Sulla carta l’Atletico Madrid appare favorito ma il ritorno al Signal Iduna Park, che in questa stagione ha fatto la differenza, non è per niente da sottovalutare.
Gli incroci delle semifinali: ci sono alcuni derby interessanti
E in semifinale? Gli accoppiamenti del penultimo turno ad eliminazione diretta della Champions League sono stati già sorteggiati. Sono tanti gli incroci interessanti e più che suggestivi. In semifinale infatti potrebbe esserci anche un derby tutto spagnolo fra Atletico Madrid e Barcellona, che insieme a PSG e Borussia Dortmund sono stati inseriti nella parte alta del tabellone. Discorso analogo per un derby inglese fra Arsenal e Manchester City, che completano la parte bassa con Real e Bayern.
E la finale? Suggestione “Clasico” fra Real Madrid e Barcellona
La temperatura a Wembley potrebbe alzarsi ulteriormente anche con un leggendario clasico tra Real Madrid e Barcellona, che non si sono mai affrontate in una finale di Champions League. I blancos però dopo i successi del 2014 e del 2016 potrebbero sfidare anche l’Atletico Madrid in finale, dato che i due club si trovano su fronti opposti. Discorso identico per Bayern Monaco e Borussia Dortmund, finalista dell’edizione 2013 poi vinta dai bavaresi. Dunque, non resta che aspettare qualche giorno per godersi nuovamente lo spettacolo della Champions League.