Il giorno 8 aprile 2024, l’Università degli Studi di Bologna ha pubblicato il bando di concorso pubblico a copertura di 15 posti di personale amministrativo e contabile, di categoria C e posizione economica 1. Il bando riserva i posti ai soggetti disabili di cui all’articolo 1 della Legge 68 del 1999, iscritti negli appositi elenchi di cui all’articolo 8 della medesima legge e in possesso dello stato di disoccupazione.

Ecco quali sono i requisiti richiesti dal bando per partecipare alle selezioni pubbliche, quali conoscenze e competenze, nonché competenze trasversali devono essere dimostrate dai partecipanti alle prove e in quali modalità si può presentare la domanda di partecipazione al concorso.

Concorso Università Bologna amministrativi, quali sono i profili ricercati dal bando?

Nella giornata di oggi, 8 aprile 2024, l’Università degli Studi di Bologna ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 11 figure da immettere in mansioni di tipo amministrativo e contabile. Il bando è riservato a soggetti disabili di cui all’articolo 1 della Legge 68 del 1999, iscritti negli appositi elenchi.

Il profilo ricercato dal bando dovrà occuparsi di predisporre documenti e atti inerenti a procedimenti e processi amministrativi dell’Università di Bologna quali verbali, atti, provvedimenti e comunicazioni. Inoltre, i prescelti dovranno supportare la gestione contabile di tutte le fasi del ciclo attivo e passivo, nonché le gestioni del bilancio, delle missioni e delle trasferte.

Si richiede ai concorrenti, infine, di dimostrare dimestichezza nel rapportarsi con gli utenti interni ed esterni nell’ambito dei servizi erogati dall’Università di Bologna – in particolare mediante messaggi di posta elettronica e strumenti digitali – e nel raccogliere informazioni e dati tramite strumenti informatici e di predisporre report complessi.

Tra le competenze trasversali richieste si elencano le capacità di problem solving, di lavorare in gruppo, dell’orientamento agli utenti e dell’affidabilità operativa.

Concorso Università Bologna amministrativi, quali sono i requisiti richiesti?

Per quanto concerne i requisiti per partecipare al concorso pubblico per 15 posti dell’Università di Bologna, il bando richiede il possesso del diploma di istruzione secondaria superiore di 5 anni, l’appartenenza alle categorie dei soggetti disabili di cui all’articolo 1 della Legge 68 del 1999 e l’iscrizione negli appositi elenchi di cui all’articolo 8 della legge numero 68 del 1999 presso qualsiasi Centro per l’Impiego.

Concorso Università Bologna amministrativi, come inviare domanda?

Per presentare domanda di partecipazione al concorso pubblico dell’Università di Bologna, occorre utilizzare la piattaforma telematica dedicata accessibile dal portale Pica, disponibile a questo indirizzo. In alto a destra è necessario fare il login con lo Spid e registrarsi per i candidati che non l’abbiano fatto in precedenza.

Una volta effettuati questi due passaggi, si può procedere con la compilazione telematica della domanda di partecipazione al concorso, pagare mediante PagoPA il contributo del concorso di 10 euro e inviare la pratica mediante il tasto “Presenta la domanda/Submit the application”. La scadenza dell’invio è fissata alle ore 23:59 del giorno 29 aprile 2024.

Competenze e conoscenze da possedere per le prove della selezione pubblica

Per quanto concerne la preparazione richiesta ai concorrenti che si iscriveranno per i 15 posti di lavoro presso l’Università di Bologna, il bando elenca le conoscenze e le competenze tecniche occorrenti. In particolare, si richiede la conoscenza degli elementi della legislazione universitaria, dell’organizzazione e dello Statuto dell’ente di riferimento, con particolare attinenza ai servizi offerti dall’ateneo.

Inoltre, i candidati dovranno dimostrare dimestichezza per quanto riguarda la contabilità applicata all’ambito delle università, sia per quanto concerne gli elementi della contabilità economica che dello stato patrimoniale. Si richiede, altresì, la conoscenza base del diritto e del procedimento amministrativo, dei provvedimenti amministrativi e degli accessi agli atti.

Infine, il bando richiede anche la conoscenza della disciplina relativa al rapporto di lavoro dipendente nelle amministrazioni pubbliche. A completamento della preparazione, i candidati devono avere un’adeguata conoscenza della lingua inglese. Qui il bando di concorso dell’Università del Piemonte Orientale.