Napoli-Zaniolo, le cifre: e anche l’entourage conferma – A volte bastano solo due indizi a fare una prova, nel caso specifico decisamente schiacciante. Nelle idee del nuovo Napoli c’è sempre Nicolò Zaniolo, attaccante classe 1999 oggi all’Aston Villa ma che a fine stagione farà rientro al Galatasaray, club che a gennaio 2022 lo ha acquistato dalla Roma. Premessa necessaria: il Napoli in estate cambierà molto anche a livello dirigenziale; il presidente De Laurentiis ha già trovato un accordo per i prossimi 5 anni con Giovanni Manna, oggi alla Juventus. Sarà lui il nuovo direttore sportivo del club azzurro, dove prenderà il posto di Mauro Meluso: tra i pupilli di Manna c’è da sempre proprio Zaniolo, che oggi di fatto è uno dei primi obiettivi del mercato estivo del Napoli.

Un corteggiamento decisamente ricambiato. Il secondo indizio della possibile storia d’amore tra Zaniolo e il Napoli arriva proprio dall’entourage del calciatore italiano che, contattato da Radio Kiss Kiss Napoli (la radio ufficiale della società azzurra) ha risposto così in merito al gradimento del calciatore a un trasferimento in azzurro:

“Napoli è una piazza bellissima, la verità è che sarebbe una soluzione molto gradita a Nicolò”.

Napoli-Zaniolo, le cifre dell’affare e l’assist di Spalletti

Dopo le parole d’amore sarà il momento di passare ai fatti. Ma andiamo con ordine: Zaniolo, a gennaio 2023, si è trasferito in prestito oneroso con diritto di riscatto in Premier League. Per averlo l’Aston Villa ha pagato 5 milioni di euro per il prestito, con opzione di acquisto a titolo definitivo già fissata a 22.5 milioni di euro, più eventuali bonus per un totale di altri 15.5 milioni. Riscatto che però l’Aston Villa non eserciterà. Per acquistarlo dal Galatasaray il Napoli dovrà versare una cifra che si aggira tra i 25 e i 30 milioni di euro: operazione che potrebbe essere facilitata proprio dalla volontà di Zaniolo di far ritorno in Italia, in questo caso al Napoli.

Un assist al club azzurro nell’affare Zaniolo arriva direttamente da Luciano Spalletti, allenatore che ha guidato il Napoli alla conquista dello storico tricolore la scorsa stagione. L’attuale Commissario tecnico della Nazionale italiana, infatti, ha consigliato a Zaniolo di far ritorno nel nostro campionato per non correre il rischio di rimanere fuori dalla rosa azzurra che parteciperà a Euro 2024. Un motivo in più per far sì che l’ex Roma spinga per tornare a giocare in Serie A.

Ideale per il calcio di Italiano

Se il Napoli ha già scelto il nuovo direttore sportivo, Giovanni Manna, il presidente De Laurentiis ha le idee chiare anche sul nome dell’allenatore che andrà a prendere il posto di Ciccio Calzona, che a fine campionato lascerà il club azzurro. Il profilo in cima alle preferenze del Napoli è quello di Vincenzo Italiano, oggi alla Fiorentina. E proprio Zaniolo, per caratteristiche, si adatterebbe alla perfezione al 4-2-3-1 marchio di fabbraccio dell’allenatore viola: Zaniolo infatti andrebbe a ricoprire il ruolo di esterno destro offensivo e all’occorrenza potrebbe anche essere impiegato da sottopunta o, in caso di emergenza, anche da punta centrale.