I jeans sono un must have del nostro guardaroba. Capo versatile e facile da portare, ci accompagna da sempre come una seconda pelle. A seconda degli abbinamenti, può risultare casual, sexy e persino elegante. Sono molti gli elementi che differenziano un modello da un altro, come colore, lunghezza e taglio. Scopriamo dunque quali sono i jeans più di tendenza di questo primavera 2024 per essere sempre alla moda.
Che jeans andranno di moda a primavera 2024?
Dalla mattina alla sera, il jeans ci accompagna come fidato capo di abbigliamento dalle tante versioni. A seconda del modello scelto e degli abbinamenti, possiamo ogni volta comporre un outfit diverso a seconda delle occasioni. Il suo più grande pregio, infatti, è quello di essere molto versatile, assicurandoci al contempo estrema comodità.
Abbinato con le classiche sneakers e una t-shirt o una camicia sarà perfetto per una giornata informale. Portato con una giacca dal taglio maschile o con un blazer oversize acquista già un allure più chic, mentre di sera possiamo abbinarlo anche a scarpe dal tacco alto e top di tessuti pregiati per una mise sicuramente più elegante.
In questa primavera 2024 ci sono molte conferme, come i modelli dalla linea ampia e dalla vita alta. Torna di gran moda il colore nero, magari segnato da impunture a contrasto, mentre guadagna quota l’azzurro slavato, quasi grigio, perfetto per essere abbinato con ogni tipo di tonalità mantenendo la sua quota di stile denim.
Jeans primavera 2024: 3 modelli must have
Il modello più in voga di questa primavera 2024 è di sicuro quello palazzo, caratterizzato dalla gamba ampia e dalla vita media. Conferma delle precedenti stagioni, assicura un look casual e cool insieme. Il modo migliore per indossarlo è facendo attenzioni alle proporzioni e dunque sarà necessario non ingolfare la parte superiore dell’outfit con volumi eccessivi.
Questa linea viene proposta anche nella versione con la vita molto alta, particolare che lo rende sicuramente molto chic. In questa variante ne esistono anche con abbottonature meno convenzionali, come quelle con grandi bottoni ai lati. Un modello che di sicuro slancia la figura, ma che non è proprio adatto a tutte le corporature: chi ha un po’ di pancetta, infatti, potrebbe finire per metterla in evidenza, oltre a rinunciare a una certa comodità.
Altro must have di stagione è il modello mom fit, caratterizzato dalla vita alta e dalla gamba diritta, che aderisce lungo ai fianchi. Questa versione solitamente ha una lunghezza leggermente sopra la caviglia, che gli conferisce un tocco Anni ’50, soprattutto se portato con il risvolto finale. Questo modello è perfetto per esaltare le curve del corpo, anche di chi ha la classica corporatura a clessidra.
Per lo stesso motivo, chi non ha un punto vita definito dovrebbe evitarlo, in quanto potrebbe mettere in luce questa caratteristica. In tutti gli altri casi, è sicuramente un ottimo investimento di stile, poiché la vita alta aiuta a slanciare la figura.
Il terzo modello che proprio non può mancare nel nostro armadio è il jeans baggy. A differenza di quello palazzo, che rimane comunque aderente sui fianchi e tede ad allargarsi verso il basso, questa versione è decisamente larga su tutta la lunghezza, mantenendo però la gamba dritta, e ha il cavallo basso.
Un modello super comodo, adatto a qualunque tipologia di fisico, in quanto non segnano la vita, camuffano la pancetta e nascondono cosce e polpacci pronunciati. Insomma, stanno bene davvero a tutte. Se negli Anni ’90, epoca del loro primo fulgore, si portavano soprattutto in modo super casual, adesso si prestano ad abbinamenti più chic, a partire dal blazer di taglio classico, accoppiata amata da tante celebrities.
Una menzione a parte va fatta per i jeans a caramella, stretti in vita e alle caviglie e con una gamba molto ampia, quasi a sbuffo. Un capo particolare ed eccentrico, da portare con spirito allegro, ma che sta bene soprattutto a chi ha un fisico asciutto e slanciato, altrimenti si rischia l’effetto clown.
Qui puoi trovare utili consigli su come e quando lavare i tuoi jeans.