Bayern Monaco, può arrivare Klose in caso di esonero di Tuchel – Per la prima volta dopo 12 stagioni consecutive, quest’anno il Bayern Monaco non vincerà nessun trofeo in Germania. Sconfitta in Supercoppa, eliminazione ai sedicesimi di DFB-Pokal (la Coppa di Germania) e secondo posto in Bundesliga alle spalle dello straordinario Bayer Leverkusen di Xabi Alonso (a cui basterà vincere la prossima partita per diventare campione di Germania): la stagione di bavaresi è senza dubbio stata deludente. Tutte le speranze e le ambizioni del Bayern, quindi, sono rivolte alla Champions League, unico trofeo che la squadra di Tuchel può ancora vincere in stagione.
Dopo aver eliminato la Lazio agli ottavi di finale, i bavaresi ora affronteranno l’Arsenal nei quarti e – in caso di fallimenti – non è da escludere l’ipotesi di un esonero di Tuchel. Se così fosse, secondo quanto riferito dalla Germania, il Bayern Monaco potrebbe chiamare come allenatore ad interim l’ex attaccante Miroslav Klose.
Le parole del ds Eberl
Nell’ultima giornata di Bundesliga il Bayern Monaco è stato sconfitto per 3-2 dall’Heidenheim. I bavaresi sono così scivolati a -16 dal Bayer Leverkusen, che può vincere il campionato già nel prossimo weekend (alla squadra di Xabi Alonso basterà battere il Werder Brema per essere aritmeticamente campione di Germania). Dopo la sconfitta nell’ultimo turno (la sesta in campionato in questa stagione), il direttore sportivo dei bavaresi Max Eberl ha parlato di Tuchel. Come noto, l’allenatore tedesco lascerà il Bayern a fine stagione, ma Eberl non ha chiuso all’ipotesi di un addio anticipato:
Tuchel sarà in panchina martedì contro l’Arsenal, ma anche sabato prossimo contro il Colonia. Abbiamo già cambiato troppe volte l’allenatore, questa è la verità. Ma su questo non posso rispondere in modo definitivo. Non posso assicurare che resterà fino a fine stagione. Non è sempre colpa dell’allenatore. In estate cambieranno tante cose”.
Bayern Monaco, Champions decisiva per Tuchel: in caso di esonero potrebbe arrivare Klose
Il doppio confronto di Champions League contro l’Arsenal diventa quindi decisivo per il futuro di Tuchel. In caso di eliminazione ai quarti per mano dei Gunners, l’allenatore ex Chelsea potrebbe davvero essere esonerato. Se Tuchel dovesse essere esonerato, secondo quanto riferito dal portale tedesco Abendzeitung, al suo posto potrebbe arrivare l’ex attaccante Miroslav Klose. L’ex giocatore ha giocato con il Bayern dal 2007 al 2011, quando ha lasciato il club bavarese per trasferirsi alla Lazio. Con la maglia del Bayern Klose ha giocato 150 partite ufficiali, segnato 53 gol e vinto 6 trofei. Ora, nel caso in cui Tuchel dovesse venire eliminato dalla Champions, l’ex bomber potrebbe tornare al Bayern nella nuova veste di allenatore.
Come detto in precedenza, la Champions è l’unica competizione che il Bayern Monaco può ancora vincere. Dopo aver perso a inizio stagione la Supercoppa contro il Lispia (con un netto 3-0), a novembre i bavaresi sono stati eliminati dalla DFB-Pokal (la Coppa di Germania) per mano del piccolo Saarbrücken. In Bundesliga, invece, i bavaresi sono ormai lontanissimi dal Bayer Leverkusen. Per questo, la Champions League è diventata l’obiettivo principale del Bayern Monaco. Dal rendimento in Europa dipende quindi il bilancio finale della stagione del club e il futuro di Tuchel, che – in caso di fallimento – rischia di dire addio al Bayern in anticipo.