È atteso per giovedì 11 aprile 2024 uno sciopero del trasporto locale a Roma. Per i pendolari si prospetta infatti una giornata di fuoco. Cgil e Uil hanno indetto un’agitazione generale e nazionale per tutta la giornata che riguarderà i settori privati, quelli in appalto e quelli strumentali. I disagi maggiori, però, si attendono proprio nel settore dei trasporti.

Lo stop durerà 4 ore e interesserà oltre il trasporto ferroviario compresi i treni regionali, che si potranno fermare dalle 9.01 alle 13, anche il trasporto locale che con modalità differenti potrebbe variare da città a città.

L’ultimo sciopero indetto da Cgil e Uil, risale al 17 novembre 2024, proclamato contro la manovra finanziaria e che per questo aveva creato non poche tensioni con il governo, con tanto di precettazione del ministro Salvini per il settore dei trasporti pubblici.

Sciopero Roma 11 aprile 2024: Atac aderisce allo stop

Anche i lavoratori Atac aderiranno allo sciopero e si fermeranno dalle 20 alle 24 di giovedì 11 aprile 2024. Per questo motivo le corse in quella fascia d’orario potranno subire modifiche e cancellazioni interessando autobus, tram e metro. Lo sciopero è esteso anche al servizio di bus periferici.

Saranno comunque garantite le corse previste entro le ore 20.00, orario previsto per l’inizio dell’agitazione.

Il disagio che si verrà a creare non è per nulla da poco visto che, a partire dall’8 aprile, chiuderà dalle ore 21 anche la metro A di Roma.

Per ovviare questo problema il Comune ha infatti istituito alcuni autobus in più che però potrebbero, nella giornata di giovedì, non circolare.

Lo stop riguarderà anche i lavoratori Cotral che incroceranno le braccia l’11 aprile. A rischio quindi anche il regolare servizio delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Nord e autobus dalle 13:00 alle 17:00.

È bene sottolineare infine, che durante le sciopero, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, nell’eventualità aperte, non sarà garantito il servizio di scale mobili, ascensori e montascale.

I parcheggi di interscambio resteranno invece aperti e il servizio delle biglietterie on-line non subirà alcuna interruzione.

Per chi fosse interessato potrà trovare tutte le informazioni sullo stato del servizio direttamente sulla piattaforma informativa InfoAtac: atac.roma.it oppure sui canali social o anche inviando un breve messaggio di testo con la richiesta su Whatsapp al numero 335 1990679.

I motivi dello sciopero

Diverse le motivazioni che hanno portato ad indire questo sciopero. In particolare i sindacati chiedono sicurezza sul lavoro e una giusta riforma fiscale in grado di alleggerire il carico del fisco italiano su dipendenti e pensionati.

Stop ai mezzi pubblici anche nelle altre grandi città come a Firenze dove i bus di Autolinee Toscane e la tramvia potranno subire ritardi o addirittura cancellazioni di corse con modalità diverse.

La tramvia infatti prevede possibili disservizi a partire dalle ore 13.01 alle ore 17.00, mentre i bus di Autolinee Toscane non garantiranno il servizio dalle 18.00 alle 22.00.

Disagi anche nel Sud Italia, a Napoli i dipendenti di mezzi Eav, l’Ente Autonomo Volturno, incroceranno le braccia dalle ore 9 alle ore 13 di giovedì 11 aprile e riprenderanno circa 30 minuti dopo la fine dell’agitazione di quattro ore indetto da Cgil e Uil.

A Palermo infine, gli autisti di autobus e tram locali fermeranno il servizio a partire dalle ore 8.30 fino alle ore 17.30, mentre tutti gli altri reparti aziendali si fermeranno per l’intero turno di lavoro.

Non si tratta purtroppo dell’unica agitazione prevista a breve, infatti sabato 20 aprile, sempre a Roma si terrà una manifestazione nazionale, indetta sempre da Cgil e Uil che vedrà al centro i temi della salute e della sicurezza, il diritto alla cura e alla sanità pubblica oltre alla riforma fiscale e alla tutela dei salari.