L’Angel cake è una torta alta e super soffice tipica della tradizione dolciaria americana. Il suo aspetto dorato fuori e bianco dentro ha suggerito il nome di torta degli angeli, la cui preparazione si è diffusa negli Stati Uniti a partire dall’Ottocento. Simile alla Chiffon cake, si caratterizza per la morbidezza del suo interno e l’altezza, particolare che la rende perfetta per essere decorata a piacimento con glasse di ogni genere. Ideale per una gustosa merenda o per feste e celebrazioni, scopriamo come prepararla al meglio seguendo la ricetta originale Made in Usa.

Come si realizza l’Angel cake?

Preparare l’Angel cake è davvero molto semplice, basta seguire tutti i passaggi della ricetta americana e il risultato è garantito. A differenza della Chiffon cake, altro dolce tipico della tradizione degli States, questa torta alta e soffice non prevede tra i suoi ingredienti il tuorlo, il burro e il latte. La sua composizione la rende quindi perfetta per tutte quelle persone che sono intolleranti al lattosio, oltre ad avere l’indubbio merito di essere un dolce senza grassi.

Il segreto per realizzarla a regola d’arte sta tutto nell’arte di montare a neve fermissima gli albumi. Grazie a questo passaggio fondamentale la torta avrà l’aspetto di un ciambellone molto alto, diventando così un dolce molto scenografico, ideale poi per essere decorato a seconda dei gusti e presentato sulla tavola di feste di compleanno o celebrazioni particolari.

Altro elemento importante per ottenere un ottimo risultato, in tutto simile al dolce americano, è lo stampo. Come per la realizzazione della Chiffon cake, sarebbe necessaria una tortiera molto alta con i piedini, in modo da lasciare raffreddare la torta per alcune ore dopo la cottura a testa in giù. Se non avete la possibilità di procurarvi lo stampo apposito, create dei piedini ad hoc, magari con dei tappi di sughero, in modo da far passare aria tra la superficie della torta e il piano di appoggio.

Buona e genuina, è perfetta anche per la prima colazione o all’ora della merenda, da gustare insieme a una buona tazza di tè o a succhi di frutta fresca. Munitevi quindi di fruste elettriche e fate molta attenzione a tutti i passaggi della nostra ricetta, in modo da ottenere un’Angel cake da applausi!

Angel cake: ricetta originale americana senza lattosio

Ingredienti

  • 140 gr di farina 00
  • 12 albumi
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di cremor tartaro
  • 1 bustina di vaniglia
  • 1 limone
  • Sale q.b

Preparazione

Il primo passaggio è montare a neve fermissima gli albumi, che dovranno essere rigorosamente a temperatura ambiente. In una ampia ciotola, unite quindi gli albumi, la buccia del limone grattugiata e la vaniglia. Montate il tutto con l’aiuto delle fruste elettriche fino a ottenere un composto molto compatto.

Aggiungete quindi un pizzico di sale e il cremor tartaro e continuate a montare con le fruste. Adesso è la volta dello zucchero, che andrà inglobato un cucchiaio alla volta, montando ogni volta. Anche la farina andrà aggiunta con molta cautela.

Programmate almeno 4 passaggi in cui l’andrete ad amalgamare con il composto setacciata e inglobata con l’aiuto questa volta di una spatola con un movimento lento e delicato dal basso verso l’alto. Tutte questa cautele servono per impedire che il composto si smonti dopo tutta la fatica fatta per montarlo a neve!

Quando tutta la farina risulterà perfettamente inglobata, dando vita a un composto spumoso e omogeneo, potete trasferirlo con la consueta delicatezza nella tortiera. Lo stampo non deve assolutamente essere imburrato né infarinato, anzi, deve risultare perfettamente asciutto. Una volta trasferito tutto l’impasto, livellate la superficie con un cucchiaio e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

Controllate lo stato di doratura, evitando che si scurisca troppo e fate sempre la prova stecchino prima di toglierla dal forno. Ricordatevi di no aprire il forno per la prima mezz’ora, in modo da evitare che l’impasto si sgonfi.

Una volta terminata la fase di cottura, estraetela dal forno e capovolgetela su di un piano, utilizzando gli appositi piedini. Lasciate passare qualche ora prima di farla scivolare via dallo stampo, operazione che dovrebbe risultare abbastanza semplice una volta che si è raffreddata. Se fatica a venire via, aiutatevi con un lungo coltello per staccarla dai bordi.

Capovolgetela su un piatto di portata e decoratela come più vi piace, spolverandola con dello zucchero a velo o glassandola.