L’ansia da separazione nei cani è un problema comune che può causare disagio sia al cane che al proprietario. Questa condizione si manifesta quando il cane mostra segni di stress o disagio quando viene lasciato solo a casa.

Le cause possono variare, ma spesso includono un legame troppo forte con il proprietario, mancanza di socializzazione, o esperienze passate negative. Per fortuna ci sono alcune soluzione per alleviare quest’ansia. Scendiamo nei dettagli nell’articolo.

Cos’è l’ansia da separazione nel cane

Se il tuo cane mostra segni di ansia da separazione, è importante affrontare la situazione con compassione e comprensione.

Il tuo cane si innervosisce quando ti vede pronto per uscire di casa? Diventa pazzo di gioia quando torni? Ti distrugge le scarpe o i mobili quando non ci sei? Potrebbe soffrire di ansia da separazione.

L’ansia da separazione si verifica quando un cane iper-attaccato al proprietario diventa molto stressato quando viene lasciato solo. È più di un lamento quando te ne vai e non si può equiparare a una birichinata mentre sei fuori.

È una condizione seria che fa stare male il cane e il proprietario. Ma ci sono molte cose che puoi fare per aiutare. Le cause possono essere:

  • Sono le prime volte che lasci solo il cane;
  • Il cane aveva un vecchio proprietario;
  • Hai preso il cane dal canile;
  • La routine familiare è cambiata;
  • Perdita di un membro della famiglia.

Periodo di zecche, come proteggere i tuoi cani. Clicca qui.

Quali sono i segnali dell’ansia da separazione nel cane?

I segni di ansia da separazione nel tuo cane possono essere evidenti quando è lasciato da solo. Eccone alcuni:

  • potrebbe iniziare ad ululare, abbaiare o lamentarsi in modo eccessivo;
  • potrebbe iniziare a fare i bisogni in casa;
  • potrebbe iniziare a masticare oggetti, graffiare porte e finestre, o scavare buche.

Potresti notare che il tuo cane sbava o ansima più del solito e sembra agitato, con un comportamento ossessivo come camminare avanti e indietro in casa. Alcuni cani potrebbero anche cercare di fuggire. Sebbene alcuni di questi comportamenti possano verificarsi occasionalmente anche in cani normali, quelli con ansia da separazione li mostreranno in modo consistente e costante quando vengono lasciati da soli.

Come alleviare l’ansia da separazione del tuo cane, quando è lieve

Per prima cosa, è importante parlare con il veterinario per escludere eventuali problemi di salute che potrebbero causare i comportamenti indesiderati del tuo cane, come gli incidenti in casa.

In alcuni casi, potrebbero esserci infezioni, squilibri ormonali o altri problemi medici dietro a tali comportamenti. Se il tuo cane assume farmaci, verifica con il veterinario se possano essere questi ultimi a influenzare il suo comportamento.

Se il problema è lieve, ci sono alcune strategie che puoi provare. Ad esempio, puoi dare al tuo cane un trattamento speciale ogni volta che esci, come un puzzle riempito con burro di arachidi, e riservarglielo solo quando sei fuori casa.

Quando torni a casa, cerca di mantenere i tuoi saluti discreti, non fare gridolini o non salutarlo con troppa eccitazione. La cosa migliore è ignorarlo per i primi minuti.

Un altro segreto è lasciare fuori alcuni vestiti indossati di recente che potranno fargli sentire il tuo odore e lo potrebbe aiutare a sentirsi più tranquillo. Se ritieni necessario, puoi anche considerare l’uso di integratori calmanti naturali per animali domestici, ma assicurati di parlare prima con il veterinario.

Come alleviare l’ansia da separazione del tuo cane quando la situazione è grave

Se il tuo cane ha un’ansia grave, potrebbe essere difficile distoglierlo anche con le migliori prelibatezze. In tal caso, dovrai procedere lentamente per abituarlo alla tua assenza.

Potrebbero iniziare a sentirsi nervosi quando vedono i segnali che ti stai preparando per uscire, come mettere le scarpe o prendere le chiavi. Ecco perché è importante eseguire queste azioni, ma rimanere ancora a casa. Indossa le scarpe e poi siediti, o prendi le chiavi e aspetta un altro po’. Ripeti queste azioni più volte al giorno.

Quando noti che il tuo cane comincia a sentirsi meno ansioso, puoi iniziare gradualmente ad allontanarti. Prova a posizionarti dall’altra parte della porta, chiedendo al tuo cane di restare, quindi chiudi una porta interna tra voi per pochi secondi prima di riapparire. Pian piano, aumenta il tempo di assenza e fai delle prove, chiedendo al tuo cane di restare mentre vai in un’altra stanza.

Una volta che il tuo cane si abitua a queste prove, puoi gradualmente aumentare il tempo che trascorri lontano da lui. Quando ti senti pronto, prova a utilizzare una porta esterna diversa, ma assicurati che il tuo cane sia rilassato prima di partire.

Non salutarlo prima di uscire, ma limitati a dirgli: “Resta a cuccia”. Solo tu puoi sapere se il tuo cane è pronto per essere lasciato solo per periodi più lunghi. La prima volta allontanati per dieci minuti, poi per venti, per mezz’ora e man mano aumenta il tempo.

Un cane stanco è più felice e meno ansioso

Assicurati che il tuo cane si eserciti abbondantemente ogni giorno. Un cane stanco e soddisfatto sarà meno incline allo stress quando te ne vai. È importante anche stimolare la mente del tuo animale domestico.

Gioca con loro usando giochi di addestramento e di recupero, e utilizza puzzle interattivi per sfidarli mentalmente. Questo li terrà occupati, felici e troppo esausti per essere ansiosi quando sei fuori. Se questi consigli non risolvono il problema, consulta il tuo veterinario o un comportamentista animale certificato.