All’interno del programma “Fuori menù”, in onda tutti i giorni alle 12.00 su Cusano Italia Tv, canale 122 del digitale terrestre, Jessica Selassié propone una ricetta facile da realizzare e molto stuzzicante a base di gnocchi e con un ingrediente ideale in primavera: gli asparagi. A rendere questa pietanza ancora più saporita e invitante c’è il guanciale, vera risorsa in cucina per inasaporire qualunque pietanza e dargli quella spinta di gusto che farà di sicuro chiedere il bis ai vostri ospiti!

Gnocchi con asparagi e guanciale: una proposta facile e di gusto

Come molte delle ricette proposte da Jessica, anche questa risulta molto semplice da mettere in pratica, perfetta per chi è alle prime armi in cucina. La scelta degli gnocchi è dunque ideale, in quanto si cucinano in modo molto agevole e rapido: buttati nell’acqua bollente, appena salgono in superficie sono pronti per essere trasferiti nel condimento prescelto, senza quindi fare attenzione al tempo di cottura che invece richiede la pasta.

Per facilitare ancora di più la realizzazione di questa pietanza, potete comprare gli gnocchi già fatti e sceglierli della composizione che preferite. Se invece amate farli da soli, potete dedicarvi all’impasto prima della preparazione degli altri ingredienti. Qui potete trovare la procedura per farli a regola d’arte in casa.

Se amate gli asparagi, qui potete trovare una ricetta per una sana e gustosa crema agli asparagi, perfetta per portare in tavola un piatto ricco di sapore e perfetto anche per chi vuole perdere peso, grazie al potere saziante e drenante di questi preziosi ortaggi.

Gnocchi con asparagi e guanciale: la ricetta

Ingredienti

  • Gnocchi
  • Asparagi
  • Guanciale
  • Pecorino romano
  • Vino bianco
  • Menta
  • Olio Evo
  • Sale
  • Pepe

Preparazione

Tagliate le punte degli asparagi che c serviranno successivamente, togliete la base più dura e fibrosa, tagliate poi a rondelle i gambi degli asparagi, metteteli in acqua in ebollizione salata e fateli lessare per circa 5 minuti.

Scolateli con l’aiuto di una schiumarola, conservando l’acqua in cui hanno bollito. Adesso trasferìte gli asparagi in una ciotola con acqua fredda per preservare la loro croccantezza e il bel colore verde brillante.

Ora occupiamoci del guanciale: tagliate il pezzo a metà per la lunghezza, eliminate la parte della cotenna, e formate delle listarelle. Nel frattempo avrete scaldato sulla fiamma una padella antiaderente e una volta ottenute tutte le listarelle di guanciale, ponetele nella padella distribuiti in modo uniforme sul fondo.

Mentre diventa croccante, rigirate spesso i pezzi di guanciale con un mestolo in modo che si rosolino su tutti i lati e spegnete la fiamma solo quando sarà ben abbrustoliti.
Una volta che il guanciale è pronto, adagiatelo in un piatto ricoperto di carta assorbente, tenendo da parte il grasso che ha rilasciato nella padella.

Intanto, fate riscaldare dell’olio evo in una padella antiaderente ampia, aggiungete i gambi di asparagi tagliati a rondelle e fateli rosolare, sfumandoli con un mezzo bicchiere di vino bianco a fiamma vivace e spolverandoli con qualche foglia di menta fresca in finale, regolando di sale e pepe.

Prendete un terzo dei gambi dalla padella e frullateli con un po’ di acqua di cottura e una cucchiaiata di pecorino in un mixer o nel boccale di un frullatore ad immersione, in modo da ottenere una composto da aggiungere alla pietanza per conferirgli ancora più cremosità.

Adesso, mettete la pentola ricolma dell’acqua in cui hanno lessato gli asparagi sul fornello e riportatela un ebollizione, quindi calate gli gnocchi e aspettate che tornino in superficie.

Con l’aiuto della schiumarola trasferiteli nella padella degli asparagi, aggiungete un mestola di acqua di cottura, la crema di asparagi, il resto del pecorino e ancora un po’ di menta fresca. Girate il tutto con un mestolo e fate mantecare a fiamma media.

Ora aggiungete il guanciale croccante e versate un po’ del grasso oleoso ricavato dalla sua cottura.
Trasferite nei piatti, decorateli con le punte di asparagi, spolverate con il pecorino grattugiato e anche qualche scaglia, una foglia di menta e servite ben caldi!