L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana della Città Metropolitana di Milano ha pubblicato il bando di concorso pubblico relativo alle assunzioni di 30 operatori socio sanitari (Oss). Il concorso, per titoli ed esami, porterà all’immissione delle figure richieste nell’area degli operatori con ruolo socio sanitario da destinare alle strutture dell’azienda. La scadenza per presentare la domanda di candidatura è fissata al giorno 5 maggio 2024.
Ecco, dunque, quali sono le informazioni essenziali per partecipare alla selezione pubblica, i requisiti e i titoli di studio richiesti, e come utilizzare la piattaforma telematica per inviare la domanda.
Concorso pubblico per 30 posti di operatori socio sanitari (Oss) a Milano: requisiti
Nella giornata dell’8 aprile, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (Asst) di Melegnano e della Martesana della Città Metropolitana di Milano ha pubblicato il bando di concorso pubblico relativo al reperimento di 30 figure professionali di operatori socio sanitari (Oss), da inserire nella struttura. Il bando si può reperire anche nella Gazzetta Ufficiale dove ha data del 5 aprile 2024.
Gli interessati, per potersi candidare alle selezioni pubbliche, devono essere in possesso di requisiti di carattere generale e di titoli di studio. In particolare, il bando richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, la piena e incondizionata idoneità fisica e psichica allo svolgimento delle mansioni assegnate e il godimento dei diritti civili e politici.
Concorso Oss Milano, titoli di studio e attestati richiesti
Per quanto concerne il titolo di studio richiesto dal bando di concorso per 30 Oss, il bando specifica il diploma di istruzione secondaria di primo grado o l’assolvimento dell’obbligo scolastico.
Inoltre, i candidati devono essere in possesso dell’attestato di operatore socio sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione previsto, di durata almeno di un anno, disciplinato dall’accordo tra il ministero della Sanità, il ministero della Solidarietà Sociale e le Regioni e le Province autonome di Bolzano e Trento.
Concorso Oss Milano presso Asst Melegnano e Martesana, come inviare domanda
Per presentare domanda di candidatura al concorso pubblico per 30 Oss presso l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale Melegnano e della Martesana della Città Metropolitana di Milano, occorre utilizzare esclusivamente la procedura telematica del portale dell’Asst di riferimento, raggiungibile a questo indirizzo.
La procedura richiede una prima fase di registrazione al sito dell’azienda sanitaria, cliccando sulla “Pagina di registrazione” e inserendo le informazioni richieste. Al termine, il sistema restituisce una password provvisoria all’indirizzo email indicato nei campi dal candidato. Si procede, successivamente, all’iscrizione al concorso pubblico dopo aver inserito username e password e selezionato la voce “Selezioni“.
In questa sezione è necessario seguire il percorso “Iscriviti“, in riferimento al bando di proprio interesse, e inserire i dati e le informazioni richieste. La compilazione, quindi, comporta l’immissione delle informazioni di carattere anagrafico, dei titoli di studio e professionali. Al termine è necessario cliccare sul tasto posto in basso “Salva” e concludere la candidatura con il tasto “Conferma e invio“.
Prova scritta e orale, quali sono le materie da preparare?
Il concorso dei 30 posti di operatore socio sanitario (Oss) è per titoli ed esami e il punteggio massimo è pari a 100. Di questi, 40 sono assegnati ai titoli e 30 per ciascuna prova d’esame, scritta e orale. I candidati potranno prepararsi alla prova scritta studiando i seguenti argomenti:
- legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale;
- normativa specifica degli operatori socio sanitari sulla legislazione sanitaria e organizzazione dei servizi;
- decreto legislativo 81 del 2008 sulla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- etica e deontologia;
- diritto del lavoro e rapporto alle dipendenze;
- aspetti psico relazionali con gli utenti;
- comunicazioni con l’équipe, il paziente, i familiari e i caregiver, nei diversi luoghi di cura;
- elementi di igiene;
- interventi assistenziali dei bisogni primari, cure igieniche, mobilizzazione, alimentazione ed eliminazione;
- assistenza durante il trasporto della persona;
- primo soccorso.
Su queste materie verterà anche il colloquio della prova orale.