Tra campo e futuro: il Torino di Ivan Juric gioca per un posto in Europa e intanto scatta l’obbligo del riscatto di Duvan Zapata. L’attaccante colombiano, arrivato la scorsa estate dall’Atalanta, diventa un giocatore granata a titolo definitivo. Grazie ai suoi gol, il Torino spera di raggiungere un piazzamento europeo che manca dalla stagione 2019-20 (in quell’occasione i granata sono stati eliminati ai playoff di UEFA Europa League contro il Wolverhampton). Definito il futuro di Duvan Zapata, manca da decifrare quello di Ivan Juric che sarà legato a come il Torino finirà la stagione.

Scatta il riscatto di Zapata

Il Torino è uscito sconfitto dal Castellani contro l’Empoli, rallentando la propria corsa verso l’Europa. I granata di Ivan Juric sono attualmente noni in classifica a 44 punti, a meno due dalla Lazio di Igor Tudor. In questo momento, il Torino sarebbe in Europa: complice il primo posto nel ranking UEFA, infatti, i granata sarebbero l’ultima squadra italiana a qualificarsi in Europa. Tornare in Europa (ultima volta nella fase finale è datata 2015) è l’obiettivo dichiarato della squadra di Urbano Cairo. Per questo morivo, la scorsa estate il Torino di Ivan Juric ha fatto un grande sforzo per costruire una grande squadra, tra cui l’acquisto di Duvan Zapata.

Cercato prima dal Milan e poi dalla Roma, l’attaccante colombiano si è poi trasferito al Torino e la differenza si sta vedendo. Con la doppietta realizzata contro l’Empoli, infatti, l’ex Atalanta è salito a 12 gol in campionato (uno segnato con i nerazzurri). Complice la prima presenza nel mese di aprile, poi, è anche scattato l’obbligo di riscatto. Duvan Zapata passa così al Torino a titolo definitivo. L’Atalanta incasserà sette milioni di euro più tre di bonus. Il club granata, quindi, mette così a segno un importante colpo anche per la prossima stagione e si aggrappa a Duvan Zapata in questo finale di stagione. Il possibile piazzamento europeo passerà proprio dai gol del colombiano.

Torino: riscattato Zapata, da definire il futuro di Juric

Il raggiungimento dell’Europa condizionerà in maniera importante anche il futuro di Ivan Juric. L’attaccante del Torino ha il contratto in scadenza a fine stagione. Come ammesso più volte, raggiungere l’Europa potrebbe spingerlo a rinnovare. Il presidente Urbano Cairo vorrebbe continuare con il croato, ma dovranno coincidere ambizioni e sensazioni per il futuro.

Il rinnovo biennale è una delle opzioni sul tavolo, ma tanto passerà dal finale di stagione. In caso di mancato raggiungimento dell’Europa, l’addio di Ivan Juric sembra certo. Urbano Cairo, in quel caso, avrebbe pronti due nomi per la panchina. Il preferito è Gennaro Gattuso. L’ex Napoli è da sempre un pallino del presidente granata e potrebbe provare a riportarlo in Italia dopo l’esperienza poco fortunata al Marsiglia. L’altro profilo che piace, poi, è quello di Paolo Vanoli. L’allenatore del Venezia è reduce da un anno e mezzo importante. Nella scorsa stagione ha ereditato la squadra in zona retrocessione e l’ha portata fino ai playoff, mentre quest’anno sta lottando per la promozione diretta in Serie A. Attualmente quarto, sono soltanto tre i punti di distanza dal Como secondo che garantirebbe la promozione diretta.